Inaugurazione anno accademico 2012-13

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2012-13
special guest: Daniele Ciprì

Quest’anno RUFA dedica l’inaugurazione del nuovo anno accademico alla Sezione Cinema, che nel corso di questi ultimi anni si è contraddistinta per la particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi, alla ricerca sperimentale avanzata.

Il fil rouge della giornata sarà l’omaggio al grande regista e sceneggiatore Federico Fellini – di cui ricorre il 20° anniversario della morte – che Rome University of Fine Arts celebrerà attraverso momenti espositivi, laboratori, video screening e azioni performative degli studenti, rievocativi dello stile onirico e visionario dello stesso Fellini.

Lo Special guest sarà Daniele Ciprì – regista, sceneggiatore e direttore della fotografia – che ha il merito di aver portato in Italia un modello alto di televisione insieme al collega Franco Maresco. In occasione dell’inaugurazione Ciprì parlerà del proprio lavoro e della propria poetica, presentando anche un’opera eccellente del cinema contemporaneo È stato il figlio – Festival del Cinema di Venezia 2012 – che ha diretto da regista, e il film di Claudio Giovannesi, Alì ha gli occhi azzurri, di cui è stato direttore della fotografia.

L’opening – che si terrà il 26 gennaio dalle ore 11 presso le sedi RUFA – sarà articolato in diversi momenti: saluto del Direttore e Conferenza dell’ospite d’onore cui interverranno il Prof. Vito Zagarrio e il Prof Gianfranco Angelucci (Aula Magna – via Taro, 14), il Taglio del nastro (Sede centrale – via Benaco, 2), Esposizione lavori studenti e Brunch finale (nelle tre sedi di Via Taro 14, via Benaco 2, Via Lariana 8).

Video realizzato dagli studenti RUFA | Photo Gallery | Video prodotto da ALIroom

Video ed interviste a cura di UniRomaTV:
La RUFA inaugura l’Anno Accademico
Intervista a Daniele Ciprì | Intervista a Fabio Mongelli | Intervista a Roberto Morassut

26.01.2013
Via Taro, 14‎ 00199 Roma