18.05.2014

• Pittura

Premio Comune di Gorlago

CONCORSO NAZIONALE DI CALCOGRAFIA

Il Concorso Nazionale di Calcografia “Premio Comune di Gorlago” – in collaborazione con il Laboratorio di Incisione Gorlago e il Centro Culturale Biblioteca Civica – ha lo scopo di offrire agli studenti delle Scuole d’Arte, delle Accademie e degli Istituti d’Arte una opportunità per farsi conoscere dal pubblico e dalla critica; di creare una occasione di confronto artistico con altri giovani e altre scuole; di mettere a disposizione una galleria dove esporre le loro opere; di riconoscere e premiare le opere e gli artisti più meritevoli.

Regolamento:
Possono partecipare al Concorso Nazionale di Calcografia tutti gli studenti italiani e stranieri allievi delle Accademie di Belle Arti, Scuole e Istituti d’Arte di tutto il territorio nazionale. Le opere in concorso devono attenersi strettamente alle tecniche calcografiche (acquaforte, acquatinta, punta secca, bulino…) nelle maniere classiche (pittorica, punteggiata, nera o mezzatinta, a matita o vernice molle, a penna, allo zucchero …). Le dimensioni del foglio non devono superare le misure di cm 50×70.
Gli studenti partecipano con l’invio di due opere. Le opere devono pervenire alla Segreteria del Comune di Gorlago senza cornice e senza vetro, non oltre il 18 maggio 2014. L’iscrizione al Concorso è gratuita. Il giudizio della Giuria è inappellabile. Le opere premiate, insieme ad altre scelte dalla Giuria, verranno esposte presso la Sala Civica comunale dal 7 al 15 giugno 2014. Al termine della manifestazione le opere verranno restituite alla Segreteria della Scuola. A tutti i partecipanti verrà assegnato un “Attestato di Partecipazione”.
La consegna dei premi avverrà domenica 15 giugno 2014 alle ore 11 presso la Sala Civica comunale.