Fondazione Pastificio Cerere

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文

RUFA ha attivato una partnership con la Fondazione Pastificio Cerere, fondazione no profit che nasce nel 2005 all’interno del Pastificio Cerere con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’arte contemporanea.

La Fondazione attraverso una ricca proposta di incontri, mostre e laboratori intende favorire l’interazione dei linguaggi artistici contemporanei e la sperimentazione di nuove modalità d’intervento e partecipazione, stimolando un dialogo aperto con la città e coinvolgendo un pubblico sempre più eterogeneo. Nella mission della Fondazione vi è inoltre una attenzione particolare a tutte le attività rivolte alla formazione. Non potrebbe essere diversamente se si considera la storia dell’edificio in cui ha sede e la sua riconversione da antica fabbrica di pasta a luogo di produzione artistica, hub culturale, spazio di lavoro e di scambio, sempre aperto all’accoglienza.

La collaborazione, attivata con l’ottica di creare una sinergia tra gli enti culturali presenti nell’edificio e di coinvolgere attivamente i ragazzi che ogni giorno vivono e frequentano il palazzo, offre la possibilità agli studenti RUFA di utilizzare gli spazi espositivi della Fondazione: il silos, dove veniva originariamente conservato il grano, e lo Spazio Molini, situato nei sotterranei e recentemente recuperato a seguito dei lavori di risistemazione dell’antico mulino.