Master

Master
Master 1
Master 2
Master 3
Master 4
Master 5
Master 6
Master 7
Master 8
Master
Master 1
Master 2
Master 3
Master 4
Master 5
Master 6
Master 7
Master 8
previous arrow
next arrow
 

DURATA MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500

ORE DI TIROCINIO > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +100

PROGETTI REALI > 5VISITING PROFESSORS > +20
 

I Master, corsi annuali di perfezionamento.

Innovazione, management, comunicazione. Arte, Cinema, Design.

Offerta formativa

RUFA eroga una serie di Master Accademici di I livello altamente professionalizzanti e internazionali per rispondere e anticipare l’evoluzione dei settori dell’arte, del design e dell’audiovisivo. I master combinando creatività, progettualità e competenze di business: strategiche, organizzative, di marketing e comunicazione. Tutti i master si svolgono in lingua inglese e con autorizzazione ministeriale richiesta a decorrere dall’anno accademico 2022/23, dedicati all’Art Curating and Management, al Cinema and New Formats Production e al Design Management.

Imparare dai professionisti

I Master durano 12 mesi e prevedono una didattica intensiva organizzata in moduli consecutivi, con lo sviluppo di progetti – individuali e di gruppo – in stretta collaborazione con i partner nazionali e internazionali, aziende, fondazioni, musei e istituzioni culturali del settore, che offrono anche presentazioni di case study, masterclass da parte dei propri referenti, visite e sopralluoghi di approfondimento, seminari sull’employability, oltre a tirocini sul campo, come parte integrante del percorso di formazione.

Stage in Aziende, Enti e Istituzioni

Tutti i Master RUFA prevedono per gli studenti l’opportunità di mettere subito in pratica quanto hanno appreso nel percorso di studi grazie a un tirocinio curriculare della durata di 250 ore. I partner selezionati nelle diverse aree di formazione ospitano gli studenti RUFA, prima del conseguimento del titolo, per lo svolgimento di un tirocinio pratico che agevolerà l’inserimento nel mondo del lavoro.
Tra i nostri partner si annoverano musei come MAXXI, MACRO e Galleria Nazionale, case di produzione come Cattleya, Fandango, Lucky Red, Groenlandia e Rai Cinema, studi di design e aziende innovative come Fifth Beat, WeManage, Iperdesign, Ashtart – Dynamis, Produzioni dal Basso.

Il conseguimento del Titolo Master è subordinato al raggiungimento di almeno 60 crediti formativi.

Art Curating and Management

DIDATTICA IN INGLESE ❯ Un Master per creare espressioni di cultura. Lo sviluppo delle nostre economie passa, sempre di più, attraverso una serie di investimenti mirati che fanno del settore artistico e culturale il perno delle future economie delle nostre metropoli. In questo senso la figura del curatore è sempre più richiesta dal mercato dell’industria…

Leggi tutto

Cinema and New formats production

DIDATTICA IN INGLESE ❯ Un Master per dare vita a nuove storie. Il settore cine-audiovisivo, che comprende oltre al cinema e alle serie tv, anche i prodotti di infotainment e branded content, si è fortemente consolidato, a livello nazionale ed internazionale, durante gli ultimi cinque anni. Questa evoluzione sta comportando una riforma strutturale del settore…

Leggi tutto

Design Management

DIDATTICA IN INGLESE ❯ Un Master per disegnare vite significative. In uno scenario come quello contemporaneo dominato dalla complessità, al design viene attribuita una responsabilità cruciale: quella di contribuire in modo concreto a rendere più sostenibile, inclusivo e competitivo il sistema socio-economico. Al design viene chiesto di trovare soluzioni innovative ed efficaci per rispondere ai…

Leggi tutto