DIDATTICA IN INGLESE ❯
Un Master per disegnare vite significative.
In uno scenario come quello contemporaneo dominato dalla complessità, al design viene attribuita una responsabilità cruciale: quella di contribuire in modo concreto a rendere più sostenibile, inclusivo e competitivo il sistema socio-economico. Al design viene chiesto di trovare soluzioni innovative ed efficaci per rispondere ai grandi temi del presente, facendo ricerca, ideando, sviluppando e testando – attraverso un processo iterativo – prodotti, esperienze e servizi.
L’innovazione guidata dal design è multidimensionale e un buon prodotto/servizio deve essere anche correttamente distribuito, comunicato e “servito” nel post-vendita, intervenendo su tutta la filiera, dalla progettazione, al marketing, alla logistica, al customer service.
Il Master in Design Management ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli all’interno di questo nuovo scenario globale, e in particolare in grandi aziende private, PMI, amministrazione pubblica e organizzazioni no-profit: Research and Service Designer, Service Design Strategist, User Interface Designer, Experience Designer, Brand Strategist, Business Designer, Project Manager, Content Designer, Designer for sustainable social change, Organizational Change Manager, Consultant for digital innovation and new business.
DURATA MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500
ORE DI TIROCINIO > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +100
PROGETTI REALI > 5VISITING PROFESSORS > +20
Il Master si propone come un laboratorio formativo nell’ambito dello ‘human-centered’ design applicabile a un ventaglio di settori molto ampio: arte e cultura, salute e benessere, viaggi e turismo, formazione, energia e politiche pubbliche. Una particolare attenzione è dedicata al Systemic design e al Design Management, sia come comprensione delle dinamiche di organizzazione aziendale, modelli di business e piani di sviluppo e autofinanziamento, sia più immediatamente legato all’ideazione, programmazione, gestione e valutazione di progetti di design-driven. Viene approfondito il Design thinking, inteso come approccio critico e strategico nella lettura dei contesti, nell’individuazione di scenari futuri, e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, e lo User-experience design e l’Engagement design che permettono di elaborare soluzioni creative e innovative grazie alle potenzialità delle tecnologie digitali e del visual design, fino allo strategic brand management come capacità di definire identità di brand potenti e di comunicare in maniera originale con utenti e stakeholder.
Il master in Design Management annovera molti partner che potranno ospitare gli studenti per un tirocinio curriculare di 250 ore, tra cui 5A Design, AMKA Onlus, Ashtart Consultancy S.r.l., Baas Box, Cappelli Design, Creation, Fifth Beat, FolkFunding – produzioni dal basso, ILI Editore, Iperdesign, Lopelab, Particle, Ragù Communication, TWM Factory, Wemanage.
Il Master inizia a gennaio, termina a dicembre e comprende 250 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.
Le domande di ammissione sono attualmente aperte per il gennaio 2024.
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
MASTER ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN MANAGEMENT
Piano di studi
MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|
Tecnologie e applicazioni digitali: User experience design
Metodologia di analisi delle necessità degli utenti per sviluppare esperienze accessibili e godibili, con un focus sui metodi per identificare i bisogni degli utenti e le funzioni necessarie, sui sistemi di architettura e strutturazione dell'informazione, sugli strumenti di creazione dei wireframe e sulle tecniche di progettazione dell’interfaccia grafica di applicazioni digitali: web, APP, e game.
| 8 | 100 |
Design Thinking
Metodologie e tecniche per affrontare e riformulare problemi complessi attraverso un approccio creativo, non lineare e iterativo che combina ricerca qualitativa, ideazione, design e co-design, prototipazione e testing per lanciare nuovi business, nuovi prodotti e nuovi servizi, in qualsiasi settore e mercato.
| 8 | 100 |
Brand Design and Strategy
Metodologia del marketing e della comunicazione di impresa. Metodi e strumenti dello Strategic brand management. Principi del neuro-marketing per lo sviluppo di una customer experience coerente ed efficace. Ideazione, progettazione e pianificazione di digital e content marketing.
| 8 | 100 |
Design Management
Metodi e tecniche che trasferiscono i processi progettuali ereditati dal design per gestire le principali dinamiche strategiche aziendali. Il design per analizzare e ripensare i processi aziendali, attivando, pianificando e valutando progetti di innovazione dirompente e incrementale per imprese, pubblica amministrazione e NGO’s. Strumenti di project management tradizionali (Gantt) e agili (Scrum, Kanban) che includono pratiche di Performance evaluation (KPI).
| 10 | 125 |
Logica e organizzazione di impresa e crowdfunding
Fondamenti di gestione strategica e operativa d'impresa (grande e PMI), catena del valore, Business Model, Business plan e Ritorno dell’investimento, Pianificazione ESG, Open Innovation, Start-up e Crowdfunding. / Business management and crowdfunding.
| 8 | 60 |
Tirocinio curriculare
| 10 | 250 |
Prova finale
| 8 | / |
Totale Crediti | 60 |
Per accedere ai Master accademici di primo livello RUFA è richiesto il diploma accademico di primo livello triennale (nuovo ordinamento), quadriennale (vecchio ordinamento), laurea, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
Il Master in Design Management predilige una conoscenza e formazione nell’area del design o nell’area umanistica e economica.
L’ammissione avviene tramite una prova di accesso, finalizzata alla comprensione delle motivazioni e alla verifica delle attitudini a intraprendere il corso di studi scelto. La domanda di ammissione dovrà essere accompagnata dal Curriculum Vitae personale, da una lettera di presentazione (almeno 500 parole), dalla certificazione relativa alla conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore). I candidati possono anche presentare il loro portfolio, l’abstract della loro tesi o qualsiasi altro documento pertinente per dimostrare le loro competenze ed esperienze.
La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale con eventuale presentazione di un proprio portfolio, contenente opere, progetti e/o qualsiasi altra documentazione ritenuta utile ai fini dell’ammissione. Il colloquio può essere svolto anche online.
TEMPISTICA
Le domande possono essere presentate durante tutto l’anno e saranno esaminate in base alla data di presentazione. Per partecipare all’ammissione di gennaio 2024 , le domande devono essere completate entro il 25 novembre 2023. La valutazione di ammissione prevede un colloquio che verrà fissato entro 20 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Il comitato di ammissione continuerà a esaminare le domande fino a quando ci sarà spazio disponibile nel programma.
AMMISSIONE
Domanda di ammissione online
Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (solo per cittadini italiani)
Titolo di studio originale o autocertificazione – Scarica Modello
CV
Lettera motivazionale
Portfolio o altri documenti (non obbligatorio)
IMMATRICOLAZIONE
Domanda di immatricolazione online
Due fototessera
Ricevuta di versamento della quota di immatricolazione di € 800,00
Certificazione linguistica o documentazione attestante la conoscenza della lingua inglese, livello B2, per tutti gli studenti
Per gli studenti extracomunitari: visto di studio/permesso di soggiorno necessario per frequentare i programmi accademici
Per gli studenti stranieri o studenti italiani che hanno conseguito il loro titolo all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, oppure certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.
Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio orientamento
Studenti Italiani | Studenti UE | Studenti EXTRA UE |
---|---|---|
€ 11.800,00 | € 11.800,00 | € 13.800,00 |
MODALITÀ DI PAGAMENTO
STUDENTI ITALIANI
€ 800,00 Tassa di iscrizione annuale da versare all’atto dell’immatricolazione ogni anno tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, con assegno o direttamente in contanti presso l’ufficio amministrativo. La parte restante della retta può essere pagata, tramite bonifico bancario, in:
• unica soluzione entro il 31 gennaio 2024, con una riduzione del 5%;
• 3 rate (31 gennaio, 29 febbraio, 31 marzo);
• 4 rate (31 gennaio, 29 febbraio, 30 aprile, 30 giugno);
• 6 rate (31 gennaio, 29 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
• 12 rate con finanziamento a tasso zero. (Termini e condizioni).
STUDENTI UE e EXTRA UE
€ 800,00 Quota di iscrizione annuale da versare all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, oppure con carta di credito sul sito rufa.flywire.com. La parte restante della retta dovrà essere pagata entro il 12 dicembre 2023, tramite bonifico bancario
EARLY BIRD
Se uno studente internazionale sceglie di completare il pagamento della retta entro il 31 agosto 2023, avrà diritto a una riduzione del 15%; se sceglie di pagare entro il 31 ottobre 2023, avrà diritto a una riduzione del 10%.
Le riduzioni Early Bird non sono cumulabili con borse di studio e/o con altri aiuti economici.
Per ogni Master accademico RUFA offre n. 2 borse di studio a studenti italiani e internazionali che si iscrivono a qualsiasi Master accademico.
Per ogni Master Accademico RUFA offre 1 borsa di studio che copre il 50% e 1 borsa di studio che copre il 30% della tassa di frequenza, che verrà detratta direttamente dalla retta. Le borse di studio del Master sono assegnate sulla base del merito accademico e artistico.
Una commissione di esperti valuterà i candidati alla borsa di studio tenendo conto della forza e della coerenza del profilo accademico, dell’esame della tesi, del portfolio, dei progetti condivisi dal candidato e dell’esito dell’eventuale colloquio.
RUFA crede fortemente nei giovani talenti e facilita l’accesso alla formazione per i suoi studenti attraverso la possibilità di avvalersi di diverse tipologie di borse di studio e agevolazioni economiche:
• “finanziamento a zero interessi” rateizzazione in 12 mensilità (Termini e condizioni);
• prestito “per merito” Intesa San Paolo non richiede alcuna garanzia per lo studente in regola con il percorso di studi;
• esonero di 2.000,00 € studenti con disabilità > 66%;
• riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2024 (solo per gli studenti con cittadinanza italiana);
• riduzione del 10% per fratelli e sorelle iscritti;
• riduzione del 15% per diplomati RUFA.
Partner














