Design Management

Master - Design Management 1
Master - Design Management 3
Master - Design Management 4
Master - Design Management 5
Master - Design Management 1
Master - Design Management 3
Master - Design Management 4
Master - Design Management 5
previous arrow
next arrow

DIDATTICA IN INGLESE ❯

Un Master per disegnare vite significative.

In uno scenario come quello contemporaneo dominato dalla complessità, al design viene attribuita una responsabilità cruciale: quella di contribuire in modo concreto a rendere più sostenibile, inclusivo e competitivo il sistema socio-economico. Al design viene chiesto di trovare soluzioni innovative ed efficaci per rispondere ai grandi temi del presente, facendo ricerca, ideando, sviluppando e testando – attraverso un processo iterativo – prodotti, esperienze e servizi.
L’innovazione guidata dal design è multidimensionale e un buon prodotto/servizio deve essere anche correttamente distribuito, comunicato e “servito” nel post-vendita, intervenendo su tutta la filiera, dalla progettazione, al marketing, alla logistica, al customer service.

Il Master in Design Management ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli all’interno di questo nuovo scenario globale, e in particolare in grandi aziende private, PMI, amministrazione pubblica e organizzazioni no-profit: Research and Service Designer, Service Design Strategist, User Interface Designer, Experience Designer, Brand Strategist, Business Designer, Project Manager, Content Designer, Designer for sustainable social change, Organizational Change Manager, Consultant for digital innovation and new business.

 

DURATA MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500

ORE DI TIROCINIO > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +100

PROGETTI REALI > 5VISITING PROFESSORS > +20
 

Il Master si propone come un laboratorio formativo nell’ambito dello ‘human-centered’ design applicabile a un ventaglio di settori molto ampio: arte e cultura, salute e benessere, viaggi e turismo, formazione, energia e politiche pubbliche. Una particolare attenzione è dedicata al Systemic design e al Design Management, sia come comprensione delle dinamiche di organizzazione aziendale, modelli di business e piani di sviluppo e autofinanziamento, sia più immediatamente legato all’ideazione, programmazione, gestione e valutazione di progetti di design-driven. Viene approfondito il Design thinking, inteso come approccio critico e strategico nella lettura dei contesti, nell’individuazione di scenari futuri, e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, e lo User-experience design e l’Engagement design che permettono di elaborare soluzioni creative e innovative grazie alle potenzialità delle tecnologie digitali e del visual design, fino allo strategic brand management come capacità di definire identità di brand potenti e di comunicare in maniera originale con utenti e stakeholder.

Il master in Design Management annovera molti partner che potranno ospitare gli studenti per un tirocinio curriculare di 250 ore, tra cui 5A Design, AMKA Onlus, Ashtart Consultancy S.r.l., Baas Box, Cappelli Design, Creation, Fifth Beat, FolkFunding – produzioni dal basso, ILI Editore, Iperdesign, Lopelab, Particle, Ragù Communication, TWM Factory, Wemanage.

Il Master inizia a gennaio, termina a dicembre e comprende 250 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.
Le domande di ammissione sono attualmente aperte per il gennaio 2025.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI







    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.*

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).

    MASTER ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN MANAGEMENT
    Piano di studi

    MATERIACFAORE
    Tecnologie e applicazioni digitali: User experience design
    Metodologia di analisi delle necessità degli utenti per sviluppare esperienze accessibili e godibili, con un focus sui metodi per identificare i bisogni degli utenti e le funzioni necessarie, sui sistemi di architettura e strutturazione dell'informazione, sugli strumenti di creazione dei wireframe e sulle tecniche di progettazione dell’interfaccia grafica di applicazioni digitali: web, APP, e game.
    8100
    Design Thinking
    Metodologie e tecniche per affrontare e riformulare problemi complessi attraverso un approccio creativo, non lineare e iterativo che combina ricerca qualitativa, ideazione, design e co-design, prototipazione e testing per lanciare nuovi business, nuovi prodotti e nuovi servizi, in qualsiasi settore e mercato.
    8100
    Brand Design and Strategy
    Metodologia del marketing e della comunicazione di impresa. Metodi e strumenti dello Strategic brand management. Principi del neuro-marketing per lo sviluppo di una customer experience coerente ed efficace. Ideazione, progettazione e pianificazione di digital e content marketing.
    8100
    Design Management
    Metodi e tecniche che trasferiscono i processi progettuali ereditati dal design per gestire le principali dinamiche strategiche aziendali. Il design per analizzare e ripensare i processi aziendali, attivando, pianificando e valutando progetti di innovazione dirompente e incrementale per imprese, pubblica amministrazione e NGO’s. Strumenti di project management tradizionali (Gantt) e agili (Scrum, Kanban) che includono pratiche di Performance evaluation (KPI).
    10125
    Logica e organizzazione di impresa e crowdfunding
    Fondamenti di gestione strategica e operativa d'impresa (grande e PMI), catena del valore, Business Model, Business plan e Ritorno dell’investimento, Pianificazione ESG, Open Innovation, Start-up e Crowdfunding. / Business management and crowdfunding.
    860
    Tirocinio curriculare
    10250
    Prova finale
    8/
    Totale Crediti60

    Per accedere ai Master accademici di primo livello RUFA è richiesto il diploma accademico di primo livello triennale (nuovo ordinamento), quadriennale (vecchio ordinamento), laurea, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
    Il Master in Design Management predilige una conoscenza e formazione nell’area del design o nell’area umanistica e economica.

    L’ammissione avviene tramite un test di ammissione che ha lo scopo di accertare la motivazione e verificare l’attitudine a intraprendere la carriera scelta. La domanda di ammissione deve essere accompagnata da un curriculum vitae, da una lettera di presentazione (di almeno 500 parole) e da un certificato di conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore). I candidati possono anche presentare il proprio portfolio, il riassunto della tesi o qualsiasi altro documento pertinente per dimostrare le proprie competenze ed esperienze.
    La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale con l’eventuale presentazione di un portfolio di lavori, progetti e/o qualsiasi altra documentazione ritenuta utile per l’ammissione. Il colloquio può essere svolto anche online.

    AMMISSIONE ALLE PROVE DI ACCESSO

    Prima sessione
22 e 23 Aprile 2024.
Chiusura iscrizioni 15 aprile
    Il comitato di ammissione continuerà a esaminare le domande fino a quando ci sarà spazio disponibile nel programma.

    AMMISSIONI

    Domanda di ammissione online
    Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale (solo per i candidati italiani).
    Diploma di scuola superiore, copia originale o autodichiarazione – Scarica il modello
    CV
    Lettera motivazionale
    Portfolio o altri documenti (non obbligatori)

    ISCRIZIONE

    Domanda di registrazione online
    Due fotografie formato tessera
    Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione
    Certificato di lingua o prova di conoscenza dell’inglese, livello B2, per tutti gli studenti
    Per gli studenti extracomunitari: è necessario il visto di studio/il permesso di soggiorno per seguire i programmi accademici;
    Per gli studenti stranieri o italiani che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, o certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.

    Per ulteriori informazioni, contattare il Ufficio Orientamento.

    Studenti italianiStudenti UEStudenti EXTRA UE
    € 11.800,00€ 11.800,00€ 13.800,00

     

    METODI DI PAGAMENTO

    STUDENTI ITALIANI
    1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, tramite assegno, oppure direttamente presso la segreteria in contanti.
    La parte restante della quota di iscrizione può essere pagata, tramite bonifico bancario, a:

    pagamento unico fino al 31 gennaio, con una riduzione del 5%;
    3 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
    4 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno);
    6 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
    12 rate con finanziamento a tasso zero (termini e condizioni)..

    STUDENTI UE ED EXTRA UE

    1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando il proprio nome e cognome come causale del pagamento, oppure con carta di credito al numero rufa.flywire.com. La parte restante della retta dovrà essere pagata entro il 12 dicembre, tramite bonifico bancario.

    EARLY BIRD

    Se uno studente internazionale effettua il pagamento della tassa d’iscrizione entro il 30 maggio presentando anche il relativo form compilato, avrà diritto ad una riduzione del 15% sulla retta.
    Le riduzioni per pagamento anticipato non sono cumulabili con borse di studio e/o altri aiuti finanziari.

    Per ogni Master accademico RUFA offre n. 2 borse di studio a studenti italiani e internazionali che si iscrivono a qualsiasi Master accademico.
    Per ogni Master Accademico RUFA offre 1 borsa di studio che copre il 50% e 1 borsa di studio che copre il 30% della tassa di frequenza, che verrà detratta direttamente dalla retta. Le borse di studio del Master sono assegnate sulla base del merito accademico e artistico.
    Una commissione di esperti valuterà i candidati alla borsa di studio tenendo conto della forza e della coerenza del profilo accademico, dell’esame della tesi, del portfolio, dei progetti condivisi dal candidato e dell’esito dell’eventuale colloquio.
    L’invio della candidatura per la borsa di studio va effettuata di pari passo con l’iscrizione al test, selezionando l’apposito flag al momento della compilazione del form.

    Sono aperte le candidature per la borsa di studio del 30%.

    Scadenza invio richieste: 11 luglio

    Bando Design Management
    Candidati per la borsa di studio

    La RUFA crede fermamente che sia fondamentale fornire percorsi visibili attraverso i nostri programmi a persone con difficoltà finanziarie e provenienti da contesti diversi:

    • pagamento del “finanziamento a tasso zero” a 12 mesi (Termini e condizioni);
    • prestito studentesco “per merito” che non richiede alcuna garanzia per gli studenti che sono in regola con il corso di studi scelto.
    • esenzione di 2.000,00 euro per gli studenti con > 66% di disabilità
    riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio (solo per gli studenti di nazionalità italiana);
    riduzione del 10% per i fratelli e le sorelle registrati;
    riduzione del 15% per i laureati RUFA.

     

    ISCRIVITI ALLA PROVA DI AMMISSIONE