Design Management

Master - Design Management 1
Master - Design Management 2
Master - Design Management 3
Master - Design Management 4
Master - Design Management 5
Master - Design Management 1
Master - Design Management 2
Master - Design Management 3
Master - Design Management 4
Master - Design Management 5
previous arrow
next arrow

DIDATTICA IN INGLESE ❯

Un Master per disegnare vite significative.

In uno scenario come quello contemporaneo dominato dalla complessità, al design viene attribuita una responsabilità cruciale: quella di contribuire in modo concreto a rendere più sostenibile, inclusivo e competitivo il sistema socio-economico. Al design viene chiesto di trovare soluzioni innovative ed efficaci per rispondere ai grandi temi del presente, facendo ricerca, ideando, sviluppando e testando – attraverso un processo iterativo – prodotti, esperienze e servizi.
L’innovazione guidata dal design è multidimensionale e un buon prodotto/servizio deve essere anche correttamente distribuito, comunicato e “servito” nel post-vendita, intervenendo su tutta la filiera, dalla progettazione, al marketing, alla logistica, al customer service.

Il Master in Design Management ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli all’interno di questo nuovo scenario globale, e in particolare in grandi aziende private, PMI, amministrazione pubblica e organizzazioni no-profit: Research and Service Designer, Service Design Strategist, User Interface Designer, Experience Designer, Brand Strategist, Business Designer, Project Manager, Content Designer, Designer for sustainable social change, Organizational Change Manager, Consultant for digital innovation and new business.

 

DURATA MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500

ORE DI TIROCINIO > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +100

PROGETTI REALI > 5VISITING PROFESSORS > +20
 

Il Master si propone come un laboratorio formativo nell’ambito dello ‘human-centered’ design applicabile a un ventaglio di settori molto ampio: arte e cultura, salute e benessere, viaggi e turismo, formazione, energia e politiche pubbliche. Una particolare attenzione è dedicata al Systemic design e al Design Management, sia come comprensione delle dinamiche di organizzazione aziendale, modelli di business e piani di sviluppo e autofinanziamento, sia più immediatamente legato all’ideazione, programmazione, gestione e valutazione di progetti di design-driven. Viene approfondito il Design thinking, inteso come approccio critico e strategico nella lettura dei contesti, nell’individuazione di scenari futuri, e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, e lo User-experience design e l’Engagement design che permettono di elaborare soluzioni creative e innovative grazie alle potenzialità delle tecnologie digitali e del visual design, fino allo strategic brand management come capacità di definire identità di brand potenti e di comunicare in maniera originale con utenti e stakeholder.

Il master in Design Management annovera molti partner che potranno ospitare gli studenti per un tirocinio curriculare di 250 ore, tra cui 5A Design, AMKA Onlus, Ashtart Consultancy S.r.l., Baas Box, Cappelli Design, Creation, Fifth Beat, FolkFunding – produzioni dal basso, ILI Editore, Iperdesign, Lopelab, Particle, Ragù Communication, TWM Factory, Wemanage.

I corsi iniziano nel mese di gennaio e prevedono una frequenza obbligatoria fino a dicembre, comprese 250 ore di tirocinio.

Autorizzazione ministeriale richiesta a decorrere dall’A.A. 2022/23. Il piano di studi potrebbe subire delle variazioni.
 


 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI





    *richiesto/mandatory

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). / I authorize the processing of my personal data in accordance with Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003 Personal Data Protection Code and the GDPR (EU Regulation 2016/679).
    Se vuoi ricevere comunicazioni promozionali e aggiornamenti sulle iniziative e attività di rufa devi autorizzare il trattamento dei tuoi dati per tale finalità. Se non presti il consenso puoi comunque presentare la domanda. Trovi le specifiche sul trattamento nell'informativa privacy scaricabile a questo link. / If you wish to receive promotional communications and updates on rufa's initiatives and activities, you must authorize the processing of your data for this purpose. If you do not give your.

    MASTER ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN MANAGEMENT
    Piano di studi

    MATERIACFAORE
    Tecnologie e applicazioni digitali: User experience design
    Metodologia di analisi delle necessità degli utenti per sviluppare esperienze accessibili e godibili, con un focus sui metodi per identificare i bisogni degli utenti e le funzioni necessarie, sui sistemi di architettura e strutturazione dell'informazione, sugli strumenti di creazione dei wireframe e sulle tecniche di progettazione dell’interfaccia grafica di applicazioni digitali: web, APP, e game.
    8100
    Design Thinking
    Metodologie e tecniche per affrontare e riformulare problemi complessi attraverso un approccio creativo, non lineare e iterativo che combina ricerca qualitativa, ideazione, design e co-design, prototipazione e testing per lanciare nuovi business, nuovi prodotti e nuovi servizi, in qualsiasi settore e mercato.
    8100
    Brand Design and Strategy
    Metodologia del marketing e della comunicazione di impresa. Metodi e strumenti dello Strategic brand management. Principi del neuro-marketing per lo sviluppo di una customer experience coerente ed efficace. Ideazione, progettazione e pianificazione di digital e content marketing.
    8100
    Design Management
    Metodi e tecniche che trasferiscono i processi progettuali ereditati dal design per gestire le principali dinamiche strategiche aziendali. Il design per analizzare e ripensare i processi aziendali, attivando, pianificando e valutando progetti di innovazione dirompente e incrementale per imprese, pubblica amministrazione e NGO’s. Strumenti di project management tradizionali (Gantt) e agili (Scrum, Kanban) che includono pratiche di Performance evaluation (KPI).
    10125
    Logica e organizzazione di impresa e crowdfunding
    Fondamenti di gestione strategica e operativa d'impresa (grande e PMI), catena del valore, Business Model, Business plan e Ritorno dell’investimento, Pianificazione ESG, Open Innovation, Start-up e Crowdfunding. / Business management and crowdfunding.
    860
    Tirocinio curriculare
    10250
    Prova finale
    8/
    Totale Crediti60

    Per accedere ai Master accademici di primo livello RUFA è richiesto il diploma accademico di primo livello triennale (nuovo ordinamento), quadriennale (vecchio ordinamento), laurea, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
    Il Master in Design Management predilige una conoscenza e formazione nell’area del design o nell’area umanistica e economica.

    L’ammissione avviene tramite una prova di accesso, finalizzata alla comprensione delle motivazioni e alla verifica delle attitudini a intraprendere il corso di studi scelto. La domanda di ammissione dovrà essere accompagnata dal Curriculum Vitae personale, da una lettera di presentazione (almeno 500 parole), dalla certificazione relativa alla conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore).
    La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale con eventuale presentazione di un proprio portfolio, contenente opere, progetti e/o qualsiasi altra documentazione ritenuta utile ai fini dell’ammissione. Il colloquio può essere svolto anche online.

    TEMPISTICA
    Le candidature possono essere inviate durante tutto il corso dell’anno e la prova di accesso potrà essere svolta in periodi differenti a seconda dell’invio della richiesta. Per accedere al master accademico che partirà a gennaio dell’anno successivo è necessario inviare la candidatura entro e non oltre il 30 ottobre 2022.
    La prova di accesso verrà effettuata nel breve dalla ricezione, mentre le candidature inviate a ridosso della data di scadenza verranno valutate entro e non oltre il 18 novembre 2022.

    AMMISSIONE

    Domanda di ammissione online
    Fotocopia del documento di identità e codice fiscale
    Titolo di studio originale o autocertificazione – Scarica Modello
    Ricevuta di versamento della quota di ammissione pari a € 100,00

    IMMATRICOLAZIONE

    Domanda di immatricolazione online
    Due fototessera
    Ricevuta di versamento della quota di immatricolazione di € 800,00
    Certificazione linguistica o documentazione attestante la conoscenza della lingua inglese, livello B2, per tutti gli studenti
    Per gli studenti extracomunitari: visto di studio/permesso di soggiorno necessario per frequentare i programmi accademici
    Per gli studenti stranieri o studenti italiani che hanno conseguito il loro titolo all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, oppure certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.

    Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio orientamento

    Studenti ItalianiStudenti Internazionali
    € 11.800,00*€ 13.800,00*

    *Resta esclusa dai costi sopra indicati la quota per gli esami di ammissione € 100.00.

    MODALITÀ DI PAGAMENTO

    STUDENTI ITALIANI
    € 800,00 Iscrizione annuale da versare al momento dell’iscrizione di ciascun anno, mediante bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts Srl, IBAN IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando nella causale Cognome e Nome studente, oppure mediante assegno o contanti in sede. La restante parte della retta annuale di frequenza e contributo didattico può essere pagata, mediante i bollettini PagoPA disponibili nell’area riservata di ciascun studente, in:
    unica soluzione entro il 31 gennaio 2023, con una riduzione del 5%;
    3 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
    4 rate (31 gennaio, 31 marzo, 31 maggio, 31 luglio);
    6 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
    12 rate avvalendosi di credito a consumo a interessi zero (è richiesta ultima busta paga o dichiarazione dei redditi, unitamente a una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del garante).

    STUDENTI INTERNAZIONALI
    € 800,00 Iscrizione annuale da versare al momento dell’iscrizione di ciascun anno, mediante bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts Srl, IBAN IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando nella causale Cognome e Nome studente, oppure con carta di credito su: rufa.flywire.com.
    La restante parte della retta annuale di frequenza e contributo didattico dovrà essere pagata entro e non oltre il 10 dicembre 2022, mediante il bollettino PagoPA disponibile nell’area riservata di ciascun studente.

    EARLY BIRD

    Nel caso in cui lo studente internazionale scelga di pagare la restante parte della retta di frequenza e contributo didattico entro il 31 agosto 2022, avrà diritto a una riduzione del 15% oppure entro il 30 ottobre 2022 con una riduzione del 10%.
    *L’iniziativa Early bird non è cumulabile con le borse di studio e/o altre agevolazioni economiche.

    Per l’anno accademico 2022/2023, RUFA offre n. 2 borse di studio, da destinarsi a studenti italiani e internazionali, che si iscrivono al Master accademico di primo livello in Design Management.
    Sono offerte due borse di studio di cui una al 50% e una al 30% del contributo di frequenza, che verranno direttamente detratti dalla retta. Per i Master le borse sono assegnate su un criterio di merito sulla base della valutazione dei documenti richiesti e del colloquio motivazionale. I candidati vengono valutati sulla coerenza del percorso accademico precedente, sulla valutazione della tesi di laurea / portfolio /progetti inviati e sull’esito complessivo del colloquio stesso.

    RUFA crede fortemente nei giovani talenti e facilita l’accesso alla formazione per i suoi studenti attraverso la possibilità di avvalersi di diverse tipologie di borse di studio e agevolazioni economiche:
    • “finanziamento a zero interessi” rateizzazione in 12 mensilità;
    • prestito “per merito” Intesa San Paolo non richiede alcuna garanzia per lo studente in regola con il percorso di studi;
    • esonero di 2.000,00 € studenti con disabilità > 66%;
    • riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2023;
    • riduzione del 10% per fratelli e sorelle iscritti;
    • riduzione del 15% per diplomati RUFA.

     

    ISCRIVITI ALLA PROVA DI AMMISSIONE