DIDATTICA IN INGLESE ❯
Un Master per creare espressioni di cultura.
Lo sviluppo delle nostre economie passa, sempre di più, attraverso una serie di investimenti mirati che fanno del settore artistico e culturale il perno delle future economie delle nostre metropoli. In questo senso la figura del curatore è sempre più richiesta dal mercato dell’industria creativa, un settore particolarmente dinamico e in continuo sviluppo.
Il Master in Art Curating and Management ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di lavorare nel sistema della cultura e dell’arte contemporanea, a livello nazionale ed internazionale, e con diversi ruoli: curatori indipendenti, critici e giornalisti per l’arte, curatori istituzionali dei musei d’arte contemporanea negli uffici di ricerca e negli archivi degli stessi, collaboratori di Fondazioni per l’arte, assistenti di galleria e galleristi, consulenti per le case d’asta e per i collezionisti, coordinatori e curatori di archivi artistici, organizzatori di festival e mostre d’arte contemporanea.
DURATA MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500
ORE DI TIROCINIO > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +100
PROGETTI REALI > 5VISITING PROFESSORS > +20
Il Master si propone quindi come un laboratorio nel quale gli studenti acquisiscono i saperi e gli strumenti necessari a intraprendere l’attività lavorativa nel mondo dell’arte e della cultura contemporanee. Lo studio dei linguaggi dell’arte incrocia i saperi critici dell’ecologia, del femminismo, dei postcolonial e queer studies, mentre l’analisi e la sperimentazione di nuovi approcci curatoriali e di nuovi concept espositivi è indissolubilmente legata ai nuovi concetti di social spaces e urban commons. Allo stesso modo il management per l’arte è incentrato sull’analisi di case study innovativi, sugli aspetti operativi legati al business planning, fund-raising, e marketing, mentre per beni culturali e ambientali si sviluppano progetti pratici legati al mondo degli eventi e dei festival dove anche il paesaggio e la natura sono considerati nella loro accezione estetica. All’interno del Master è incluso un laboratorio intensivo di scrittura tecnica e creativa per l’arte.
Il Master in Art curating and management annovera molti partner che potranno ospitare gli studenti per un tirocinio curriculare di 250 ore, tra cui Ashtart Consultancy, Associazione Appartengo ETS, Associazione Culturale Integrare, Contemporary Cluster, Editoriale Dets – Inside Art, Exibart, Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Galleria Nazionale d’Arte Contemporanea, Icompany, ILI Editore, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Ministero della Cultura, Lazio Innova, Macro, Maxxi, PalaExpo, Palazzo Velli Expo, Paper Room – Yogurt Magazine, Tower – Biennale di Todi, TWM Factory, ViaFarini.
I corsi iniziano nel mese di gennaio e prevedono una frequenza obbligatoria fino a dicembre, comprese 250 ore di tirocinio.
Autorizzazione ministeriale richiesta a decorrere dall’A.A. 2022/23. Il piano di studi potrebbe subire delle variazioni.
SCARICA LA BROCHURE
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
MASTER ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN ART CURATING AND MANAGEMENT
Piano di studi
MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|
Linguaggi dell’arte contemporanea e critica d’arte
Storia, teorie e pratiche critiche e curatoriali per l’arte contemporanea, attraverso lo studio delle interrelazioni tra le diverse arti contemporanee e dei fenomeni sociali e culturali della contemporaneità, con particolare riferimento alle questioni connesse ai processi di innovazione tecnologica.
| 8 | 60 |
Museografia e nuovi concept espositivi
Metodologia e tecniche della progettazione di esposizioni per musei, gallerie e allestimenti temporanei, che si articolano nell’ideazione di concept innovativi, nell’articolazione dei percorsi espositivi, nella presentazione delle opere e nella distribuzione dei servizi, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie.
| 8 | 100 |
Informazione per l’arte: mezzi e metodo
Metodi e strumenti del marketing culturale e della comunicazione creativa per l'arte contemporanea: verbale e audiovisiva. Laboratorio pratico di scrittura: pubblicazioni specializzate, saggi critici, articoli giornalistici, note biografiche, didascalie, pubblicità e contenuti per i social media.
| 8 | 100 |
Management per l’arte
Analisi dell’evoluzione del mercato dell'arte contemporanea. Metodi e tecniche di project management e della gestione di esposizioni artistiche ed eventi culturali. Sistemi di fundraising e crowdfunding.
| 10 | 125 |
Beni culturali e ambientali
Gestione dei beni culturali, includendo il paesaggio come fenomeno estetico e culturale, attraverso l’organizzazione e la gestione di attività ed eventi per le istituzioni culturali, e festival indipendenti.
| 8 | 100 |
Tirocinio curriculare
| 10 | 250 |
Prova finale
| 8 | / |
Totale Crediti | 60 |
Per accedere ai Master accademici di primo livello RUFA è richiesto il diploma accademico di primo livello triennale (nuovo ordinamento), quadriennale (vecchio ordinamento), laurea, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
Il Master in Art Curating and Management predilige una conoscenza e formazione nell’area delle arti visive, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, o nell’area umanistica e economica.
L’ammissione avviene tramite una prova di accesso, finalizzata alla comprensione delle motivazioni e alla verifica delle attitudini a intraprendere il corso di studi scelto. La domanda di ammissione dovrà essere accompagnata dal Curriculum Vitae personale, da una lettera di presentazione (almeno 500 parole), dalla certificazione relativa alla conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore).
La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale con eventuale presentazione di un proprio portfolio, contenente opere, progetti e/o qualsiasi altra documentazione ritenuta utile ai fini dell’ammissione. Il colloquio può essere svolto anche online.
TEMPISTICA
Le candidature possono essere inviate durante tutto il corso dell’anno e la prova di accesso potrà essere svolta in periodi differenti a seconda dell’invio della richiesta. Per accedere al master accademico che partirà a gennaio dell’anno successivo è necessario inviare la candidatura entro e non oltre il 30 ottobre 2022.
La prova di accesso verrà effettuata nel breve dalla ricezione, mentre le candidature inviate a ridosso della data di scadenza verranno valutate entro e non oltre il 18 novembre 2022.
AMMISSIONE
Domanda di ammissione online
Fotocopia del documento di identità e codice fiscale
Titolo di studio originale o autocertificazione – Scarica Modello
Ricevuta di versamento della quota di ammissione pari a € 100,00
IMMATRICOLAZIONE
Domanda di immatricolazione online
Due fototessera
Ricevuta di versamento della quota di immatricolazione di € 800,00
Certificazione linguistica o documentazione attestante la conoscenza della lingua inglese, livello B2, per tutti gli studenti
Per gli studenti extracomunitari: visto di studio/permesso di soggiorno necessario per frequentare i programmi accademici
Per gli studenti stranieri o studenti italiani che hanno conseguito il loro titolo all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, oppure certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.
Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio orientamento
Studenti Italiani | Studenti Internazionali |
---|---|
€ 11.800,00* | € 13.800,00* |
*Resta esclusa dai costi sopra indicati la quota per gli esami di ammissione € 100.00.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
STUDENTI ITALIANI
€ 800,00 Iscrizione annuale da versare al momento dell’iscrizione di ciascun anno, mediante bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts Srl, IBAN IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando nella causale Cognome e Nome studente, oppure mediante assegno o contanti in sede. La restante parte della retta annuale di frequenza e contributo didattico può essere pagata, mediante i bollettini PagoPA disponibili nell’area riservata di ciascun studente, in:
• unica soluzione entro il 31 gennaio 2023, con una riduzione del 5%;
• 3 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
• 4 rate (31 gennaio, 31 marzo, 31 maggio, 31 luglio);
• 6 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
• 12 rate avvalendosi di credito a consumo a interessi zero (è richiesta ultima busta paga o dichiarazione dei redditi, unitamente a una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del garante).
STUDENTI INTERNAZIONALI
€ 800,00 Iscrizione annuale da versare al momento dell’iscrizione di ciascun anno, mediante bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts Srl, IBAN IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando nella causale Cognome e Nome studente, oppure con carta di credito su: rufa.flywire.com.
La restante parte della retta annuale di frequenza e contributo didattico dovrà essere pagata entro e non oltre il 10 dicembre 2022, mediante il bollettino PagoPA disponibile nell’area riservata di ciascun studente.
EARLY BIRD
Nel caso in cui lo studente internazionale scelga di pagare la restante parte della retta di frequenza e contributo didattico entro il 31 agosto 2022, avrà diritto a una riduzione del 15% oppure entro il 30 ottobre 2022 con una riduzione del 10%.
*L’iniziativa Early bird non è cumulabile con le borse di studio e/o altre agevolazioni economiche.
Per l’anno accademico 2022/2023, RUFA offre n. 2 borse di studio, da destinarsi a studenti italiani e internazionali, che si iscrivono al Master accademico di primo livello in Art Curating and Management.
Sono offerte due borse di studio di cui una al 50% e una al 30% del contributo di frequenza, che verranno direttamente detratti dalla retta. Per i Master le borse sono assegnate su un criterio di merito sulla base della valutazione dei documenti richiesti e del colloquio motivazionale. I candidati vengono valutati sulla coerenza del percorso accademico precedente, sulla valutazione della tesi di laurea / portfolio /progetti inviati e sull’esito complessivo del colloquio stesso.
RUFA crede fortemente nei giovani talenti e facilita l’accesso alla formazione per i suoi studenti attraverso la possibilità di avvalersi di diverse tipologie di borse di studio e agevolazioni economiche:
• “finanziamento a zero interessi” rateizzazione in 12 mensilità;
• prestito “per merito” Intesa San Paolo non richiede alcuna garanzia per lo studente in regola con il percorso di studi;
• esonero di 2.000,00 € studenti con disabilità > 66%;
• riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2023;
• riduzione del 10% per fratelli e sorelle iscritti;
• riduzione del 15% per diplomati RUFA.
Partner



















