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Un master per creare espressioni di cultura.
Lo sviluppo delle nostre economie dipende sempre più da una serie di investimenti specifici che fanno del settore artistico e culturale il pilastro delle future economie delle nostre città. In questo senso, la figura del curatore è sempre più richiesta nel mercato dell’industria creativa, un settore particolarmente dinamico e in costante sviluppo.
Il Master in Art Curating and Management si propone di formare professionisti in grado di lavorare nel sistema della cultura e dell’arte contemporanea, a livello nazionale e internazionale, e in diversi ruoli: curatori indipendenti, critici e giornalisti d’arte, curatori istituzionali di musei d’arte contemporanea nei loro uffici di ricerca e archivi, collaboratori di fondazioni d’arte, assistenti di gallerie e galleristi, consulenti di case d’asta e collezionisti, coordinatori e curatori di archivi d’arte, organizzatori di festival e mostre d’arte contemporanea.
DURATA DEL MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500
ORE DI FORMAZIONE > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +100
PROGETTI REALI > 5VISITING PROFESSORS > +20
Il programma del Master pone lo sviluppo del pensiero critico ed estetico al centro del dibattito contemporaneo: un laboratorio per acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per lavorare nel mondo dell’arte. Partendo dalla lettura e dalla creazione di mostre, gli studenti esplorano i concetti di sito e situazione specifica, gli spazi sociali e i beni comuni urbani, e saranno esaminati i temi chiave del nostro tempo: ecologia e femminismo. Gli spazi sono al centro: arte pubblica, arte ambientale, conservazione del paesaggio e dell’ambiente preesistente. La pratica curatoriale esamina la pianificazione aziendale, la raccolta di fondi e il marketing. Verranno sviluppati progetti pratici legati al mondo degli eventi e dei festival, mentre il paesaggio e la natura verranno considerati nel loro significato estetico. Il programma del Master prevede anche un workshop intensivo sulla scrittura tecnica e creativa per l’arte. L’obiettivo è formare professionisti di livello mondiale: curatori indipendenti e istituzionali, critici d’arte, giornalisti, archivisti, galleristi, consulenti per case d’asta e collezionisti e organizzatori di festival d’arte.
Il Master in Art Curating and Management si avvale di numerosi partner che possono ospitare gli studenti per uno stage curriculare di 250 ore, tra cui Ashtart Consultancy, Associazione Appartengo ETS, Associazione Culturale Integrare, Editoriale Dets – Inside Art, Exibart, Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Galleria Nazionale d’Arte Contemporanea, Icompany, ILI Editore, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Ministero della Cultura, Lazio Innova, Macro, Maxxi, PalaExpo, Palazzo Velli Expo, Paper Room – Yogurt Magazine, Tower – Biennale di Todi, TWM Factory, ViaFarini.
Questo Master inizia a gennaio, termina a dicembre e comprende 250 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.
Le domande sono attualmente aperte per l’ingresso a gennaio 2025.
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
MASTER ACCADEMICO IN ART CURATING AND MANAGEMENT
Programma di studi
MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|
Linguaggi dell’arte contemporanea e critica d’arte
La rinascita della critica d’arte sarà al centro di questo corso. Il mondo della percezione e della visione, la storia della curatela e le sue tecniche. Si snoderanno attraverso lo studio delle interrelazioni tra le diverse arti.
| 8 | 60 |
Museografia e nuovi concept espositivi
Metodologia e tecniche della progettazione di esposizioni per musei, gallerie e allestimenti temporanei, si articolano nell’ideazione di concept innovativi, nell’articolazione di percorsi espositivi, nella gestione dello spazio e nella presentazione delle opere.
| 8 | 100 |
Informazione per l’arte: mezzi e metodo
Metodi e strumenti per la divulgazione e l’approfondimento del pensiero d’arte, del marketing culturale e della comunicazione creativa per l'arte contemporanea: verbale e audiovisiva. Laboratorio pratico di scrittura: pubblicazioni specializzate, saggi critici, articoli giornalistici, note biografiche, didascalie, pubblicità e contenuti per i social media.
| 8 | 100 |
Management per l’arte
Profonda conoscenza del tessuto dell’arte contemporanea e del suo sviluppo estetico-critico recente. Analisi dell’evoluzione del mercato dell'arte contemporanea. Metodi e tecniche di project management e della gestione di esposizioni artistiche ed eventi culturali. Dal fundraising e crowdfunding fino alla presentazione di progetti espositivi.
| 10 | 125 |
Beni culturali e ambientali
Arte pubblica e arte ambientale, arte nel territorio, site e situation specific. Per una gestione dei beni culturali che include il paesaggio come fenomeno estetico e culturale, attraverso l’organizzazione e la gestione di attività ed eventi per le istituzioni culturali, e festival indipendenti.
| 8 | 100 |
Tirocinio curriculare
| 10 | 250 |
Prova finale
| 8 | / |
Totale Crediti | 60 |
Per l’ammissione ai master accademici di primo livello della RUFA è richiesto il possesso di un diploma accademico triennale (nuovo ordinamento), di un diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento), di una laurea o di un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia in base alle convenzioni internazionali.
Il Master in Art Curating and Management predilige conoscenze e formazione nel campo delle arti visive, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale o nell’area umanistica ed economica.
L’ammissione avviene tramite un test di ammissione che ha lo scopo di accertare la motivazione e verificare l’attitudine a intraprendere la carriera scelta. La domanda di ammissione deve essere accompagnata da un curriculum vitae, da una lettera di presentazione (di almeno 500 parole) e da un certificato di conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore). I candidati possono anche presentare il proprio portfolio, il riassunto della tesi o qualsiasi altro documento pertinente per dimostrare le proprie competenze ed esperienze.
La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale con l’eventuale presentazione di un portfolio di lavori, progetti e/o qualsiasi altra documentazione ritenuta utile per l’ammissione. Il colloquio può essere svolto anche online.
AMMISSIONE ALLE PROVE DI ACCESSO
Le iscrizioni per l’ammissione di gennaio 2025 sono già aperte.
TEMPISTICA
30 ottobre 2024 termine di presentazione delle domande per gli studenti internazionali.
AMMISSIONI
Domanda di ammissione online
Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale (solo per i candidati italiani).
Diploma di scuola superiore, copia originale o autodichiarazione – Scarica il modello
CV
Lettera motivazionale
Portfolio o altri documenti (non obbligatori)
ISCRIZIONE
Domanda di registrazione online
Due fotografie formato tessera
Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione
Certificato di lingua o prova di conoscenza dell’inglese, livello B2, per tutti gli studenti
Per gli studenti extracomunitari: è necessario il visto di studio/il permesso di soggiorno per seguire i programmi accademici;
Per gli studenti stranieri o italiani che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, o certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.
Per ulteriori informazioni, contattare il Ufficio Orientamento.
Studenti italiani | Studenti UE | Studenti EXTRA UE |
---|---|---|
€ 11.800,00 | € 11.800,00 | € 13.800,00 |
METODI DI PAGAMENTO
STUDENTI ITALIANI
1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, tramite assegno, oppure direttamente presso la segreteria in contanti.
La parte restante della quota di iscrizione può essere pagata, tramite bonifico bancario, a:
• pagamento unico fino al 31 gennaio, con una riduzione del 5%;
• 3 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
• 4 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno);
• 6 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
• 12 rate con finanziamento a tasso zero (termini e condizioni)..
STUDENTI UE ED EXTRA UE
1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando il proprio nome e cognome come causale del pagamento, oppure con carta di credito al numero rufa.flywire.com. La parte restante della retta dovrà essere pagata entro il 12 dicembre, tramite bonifico bancario.
Per ogni Master accademico RUFA offre n. 2 borse di studio a studenti italiani e internazionali che si iscrivono a qualsiasi Master accademico.
Per ogni Master Accademico RUFA offre 1 borsa di studio che copre il 50% e 1 borsa di studio che copre il 30% della tassa di frequenza, che verrà detratta direttamente dalla retta. Le borse di studio del Master sono assegnate sulla base del merito accademico e artistico.
Una commissione di esperti valuterà i candidati alla borsa di studio tenendo conto della forza e della coerenza del profilo accademico, dell’esame della tesi, del portfolio, dei progetti condivisi dal candidato e dell’esito dell’eventuale colloquio.
L’invio della candidatura per la borsa di studio va effettuata di pari passo con l’iscrizione al test, selezionando l’apposito flag al momento della compilazione del form.
La RUFA crede fermamente che sia fondamentale fornire percorsi visibili attraverso i nostri programmi a persone con difficoltà finanziarie e provenienti da contesti diversi:
• pagamento del “finanziamento a tasso zero” a 12 mesi (Termini e condizioni);
• prestito studentesco “per merito” che non richiede alcuna garanzia per gli studenti che sono in regola con il corso di studi scelto.
• esenzione di 2.000,00 euro per gli studenti con > 66% di disabilità
• riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio (solo per gli studenti di nazionalità italiana);
• riduzione del 10% per i fratelli e le sorelle registrati;
• riduzione del 15% per i laureati RUFA.