Stefano Dominici

Inizia come grafico editoriale nel 1988 e percorre una carriera professionale che, a partire dalla progettazione grafica fino allo sviluppo di progetti editoriali, lo porterà a incontrare il web nel 1998. Nel 2000 inizia un percorso formativo sulla progettazione web che culminerà nel 2004 con il master in usability a cura del Nielsen Norman Group di Jakob Nielsen e proseguito, negli anni successivi, con una specializzazione sugli strumenti dello user-centered design e del design per i dispositivi mobili, sempre con corsi a cura del NNG.

Nel 2004 fonda usertest/lab, un network di professionisti associati specializzato nella ricerca e nella progettazione della user experience, del quale è il coordinatore. Il network collabora con web agency, studi grafici e con alcuni dei maggiori player del settore IT italiano (Reply e Bitmama) con i quali ha sviluppato progetti per Ferrari, Poste Mobile, Magneti Marelli, Fresenius Medical Care e Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. Inoltre, usertest/lab è partner di un network internazionale per la user research con il quale ha collaborato a ricerche per Audi, Vodafone e Nokia.

Stefano Dominici è associato UPA – Usability Professionals’ Association e AIAP – Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva