update_BeyondTheFrame

Beyond the Frame: Student Explorations in Photographic Rolls and Books

Mostra degli studenti e Alumni RUFA di Fotografia.
Artisti: Leonardo Amorosi, Bernardo Battistini, Chiara Capodieci, Lucrezia Ceselin, Sandro Circi, Ramona di Pane, Lucia Estevez, Veronica Malizia, Sabrina Marchionne, Eloisa Pacini, Emanuela Pantaleo, Mirko Pizzichini, Ludovica Ponsele Conforti, Chiara Preti, Andrea Santini, Noemi Sparago, Beatrice Salomone, Francesca Senatore, Serena Radicioli, Michael Trutta, Leonardo Daniel Valdivia Hurtado.
Con il coordinamento di Serena Radicioli e Michael Trutta.
A cura di Fiorenza Pinna e Michele Palazzi.
Partner tecnico: Fonderia 20.9

Opening: lunedì 4 dicembre alle 18:00 presso il RUFA Space – Via degli Ausoni 7/A, Roma.

“La fotografia piuttosto che un resoconto lineare dovrebbe essere una composita unità di interdipendenze”.

Paul Strand

Beyond the Frame: Student Explorations in Photographic Rolls and Books offre una riflessione sulle infinite possibilità della fotografia contemporanea nell’ambito accademico, abbracciando la libertà espressiva del mezzo nel contesto di ricerca visiva attuale.
L’esposizione presenta una selezione di progetti realizzati dagli studenti RUFA del corso di Fotografia negli ultimi cinque anni, mettendo in evidenza i risultati ottenuti nel processo di definizione della propria identità visiva, esplorando diverse modalità di costruzione visiva e narrativa con l’intento di presentare uno sguardo ampio e diversificato sulle esperienze creative degli studenti.

“Beyond the Frame” celebra la ricerca e il processo creativo inteso come viaggio composto di salite, discese, accelerazioni e cadute; mette in scena un dialogo tra immagini, corpi e crea cortocircuiti tra diverse possibilità di approcci, stili e prospettive presenti nei libri, nei rulli e sulle pareti, con l’obiettivo di trovare nuove forme in relazione allo spazio e all’esperienza di fruizione. L’installazione prende vita dalle caratteristiche dello spazio espositivo, mettendo in evidenza l’importanza delle relazioni tra le immagini all’interno di un progetto. Il display dei rulli richiama anche al processo continuo e dinamico del lavoro di ricerca, alle forme più arcaiche del libro e alla necessità del mezzo fotografico contemporaneo di trovare nuove modalità di relazione allo spazio espositivo e all’esperienza di fruizione.

I progetti esposti riflettono una ricca varietà di approcci nell’esplorazione del medium fotografico: dall’analisi delle possibilità di archiviazione e documentazione di Michael Trutta, all’esplorazione delle tematiche dell’intelligenza artificiale e cyborg di Leonardo Valdivia Hurtado, alla ricerca personale e la narrazione di Serena Radicioli, che incorpora archivio e diverse modalità di approccio allo scatto, alla sperimentazione su performatività e materiali di Lucia Estevez e all’analisi di questioni ambientali urgenti di Lucrezia Ceselin.

La mostra presenta anche diverse interpretazioni dell’oggetto libro, dalle più sperimentali a quelle apparentemente più usuali, accomunate dal tentativo di costruire una forte coerenza tra la natura del progetto e la costruzione dell’oggetto.

Ogni volume, ogni composizione di immagini sul rotolo, assume nell’ambiente installativo una propria forma indipendente e insieme correlata al sistema complessivo della mostra, che si dispiega nell’interazione delle varie prospettive d’approccio al mezzo fotografico e allo spazio del libro.

Mostra a cura di Fiorenza Pinna, Michele Palazzi.
Coordinata da Serena Radicioli, Michael Trutta.
Con la collaborazione di Fonderia 20.9, partner tecnico dell’evento.

Info utili

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 4 dicembre a giovedì 7 dicembre nei normali orari di apertura dell’accademia:
Lun-Giov: dalle 9.00 alle 20.00.
Opening: lunedì 4 dicembre alle ore 18:00 presso il Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7

Guarda le foto dell’inaugurazione

dal 04.12.2023 al 07.12.2023