Fotografia ❯ ITA

DIDATTICA IN ITALIANO ❯

Il tuo sguardo sul mondo

Scoprirai come esprimere la tua creatività, imparando molteplici tecniche e valorizzando la tua curiosità per conoscere e raccontare il mondo che ti circonda: acquisirai uno sguardo attento e personale, che ti darà la possibilità di emergere nell’ambito dell’immagine contemporanea.

Il fotografo diventa un artista quando è dotato di creatività, conosce la tecnica e adotta un approccio multidisciplinare: un professionista in grado di sfruttare il proprio talento e di operare in maniera dinamica nel mondo dell’immagine, esplorando ambiti come quello del reportage, della fotografia pubblicitaria e di moda, del fotolibro, della fineart, del video e del multimedia.

La sovrapproduzione di immagini ha ridefinito il ruolo della fotografia e del fotografo, che deve costantemente evolvere, acquisendo una visione aperta e contemporanea.

Il Corso di Fotografia RUFA, anche grazie alla Masterclass del terzo anno coordinata da Contrasto, agenzia di primo piano nel campo della fotografia d’autore, si propone di accompagnare lo studente in un percorso altamente professionale che coniuga l’approccio al reportage con la ricerca artistica. Mettendo in pratica le competenze acquisite durante il triennio, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare ed esprimere uno sguardo personale sulla realtà che li circonda.

Guidati da docenti professionisti nel campo dell’Arte, del Design, della Comunicazione e della Media Art, i diplomati nel corso di Fotografia RUFA acquisiscono l’abilità di dare valore a un’idea trasformandola in un progetto di successo, capace di dimostrare professionalità e personalità artistica con l’opportunità di emergere nel panorama internazionale.

Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

*Il corso è disponibile solo in lingua italiana.

Coordinatore: Michele Palazzi
Tutor: Christian Rizzo
Docenti: Alessandro Carpentieri, Stefano Compagnucci, Bruno D’Annunzio, Antonio Faccilongo, Niccolò Fano, Giorgio Di Noto, Gianfranco Manzo, Nicolas Martino, David Mozzetta, Leone Orfeo, Michele Palazzi, Lorenzo Pesce, Augusto Pieroni, Fiorenza Pinna, Livia Regali, Christian Rizzo, Roberto Scavizzi, Fabio Severo, Raffaele Simongini, Giulia Tornari, Raffaele Vella, Alessandro Vergoz.

SCARICA LA BROCHURERegolamento didatticoOrientamentoAmmissioni

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA
Piano di studi consigliato – Dipartimento di progettazione e arti applicate

ANNOMATERIACFAORE
Total Credits180
1 ANNOElaborazione digitale dell’immagine 1675
Storia della fotografia645
Stile, storia dell’arte e del costume 1645
Illuminotecnica675
Fotografia 112150
Fenomenologia dell’immagine645
Tecniche di montaggio450
Tecnica di ripresa675
Fondamenti di informatica450
Tecniche dei procedimenti di stampa450
2 ANNOStile, storia dell’arte e del costume 2645
Elaborazione digitale dell’immagine 2675
Fotografia 212150
Documentazione fotografica675
Direzione della fotografia8100
Estetica delle arti visive645
Storia del cinema e del video 1645
Comunicazione pubblicitaria675
Inglese430
3 ANNOComputer graphic675
Teoria e metodo dei mass media645
Fotografia 312150
Digital video450
Video editing450
Storia del cinema e del video 2645
Diritti d’autore430
Fotolibro675
Tirocini4100
Prova finale8/

CREDITS
Foto slider: Irene Di Salvo, Daniele Cimaglia e Cristina Cannistraci.