RUFA è tra i protagonisti dell’edizione 2025 del Romaeuropa Festiva all’interno della rassegna Design Talks, una giornata interamente dedicata al graphic design, curata da Stefano Cipolla – docente RUFA e Art Director de L’Espresso – con il coordinamento di David Aprea e Studio Mistaker. L’appuntamento è per domenica 28 settembre negli spazi de La Pelanda del Mattatoio a Testaccio: un evento gratuito che celebra il linguaggio visivo in tutte le sue forme, tra creatività, sperimentazione e contaminazioni.
Per la seconda edizione, RUFA partecipa nuovamente alla rassegna THESIS PROJECTS con la diplomata di Visual and Innovation Design Serena Tobaldo, che ha presentato il suo progetto di tesi PLUG insieme a Emanuele Cappelli, relatore e coordinatore del biennio in Visual and Innovation Design.
In questo contesto – introdotto da Claudia Cottrer e moderato da Martina Tariciotti – quattro studenti e altrettanti relatori delle principali scuole di design di Roma hanno presentato una tesi di laurea selezionata per rappresentare le eccellenze creative delle rispettive istituzioni.
La rivista indipendente PLUG affronta il tema della sessualità e del piacere come dimensioni libere da preconcetti e confini, attraverso conversazioni provocatorie e un linguaggio editoriale ricercato. Un lavoro che diventa strumento di progresso e riflessione culturale, nato tra Roma, Milano, Vicenza e New York sotto la supervisione di Emanuele Cappelli e Lorenzo Iervolino.





