RUFA ON SCREEN 2024 | I finalisti e il programma ufficiale

In arrivo la seconda edizione di RUFA ON SCREEN 2024!
Ti aspettiamo dal 11 al 13 marzo al Cinema Troisi in via Girolamo Induno, 1 per assistere alla proiezione di 38 opere audiovisive realizzate da studenti e diplomati RUFA.
L’ingresso è aperto al pubblico, e non è richiesta prenotazione.

Saranno assegnati un Premio del pubblico, un Premio RUFA e Premi Ufficiali da parte di una giuria di esperti per ciascuna categoria in gara: Cortometraggio di finzione o sperimentale (Corto o Super corto), Cortometraggio di animazione e Documentario.

RUFA ON SCREEN 2024 è una rassegna cinematografica biennale che valorizza e sostiene il talento degli studenti e Alumni RUFA dei corsi di Cinema, Arte cinematografica e Computer Animation and Visual Effects.
Sarà un’occasione preziosa per vedere su grande schermo delle opere audiovisive realizzate da una nuova generazione di creativi che rappresentano il futuro del cinema italiano e internazionale.
L’obiettivo della rassegna  è quello di dar loro visibilità e creare un contatto diretto con il mercato cinematografico attraverso il confronto con professionisti, case di produzione e distribuzione.

Categorie in gara

Cortometraggi “super corto” (di finzione o sperimentale) – durata massima 3 minuti;
Cortometraggi (di finzione o sperimentale) – durata da 3 a 15 minuti;
Cortometraggi di animazione – durata libera*;
Documentario – durata massima 75 minuti titoli inclusi*;

Premi Ufficiali

1) Miglior cortometraggio;
2) Migliore opera di di animazione;
3) Miglior film documentario.

I tre premi ufficiali consistono in tre contratti di distribuzione – uno per ogni categoria di premio – per la durata minima di un anno finalizzati all’iscrizione delle opere a festival nazionali e internazionali.

Premio Speciale di Promozione
Rai Cinema Channel, media partner di RUFA ON SCREEN 2024, attribuirà a suo insindacabile giudizio un premio per supportare la promozione e comunicazione dell’opera selezionata sui propri canali.

Premio del Pubblico
Il premio del pubblico sarà determinato dai voti ottenuti dalle singole opere al termine delle proiezioni.

Scopri la programmazione dell’evento

LUNEDì 11 MARZO – INIZIO PROIEZIONI: 9.30AM

WOOD FISH di Giorgio Avano, Giulia Bringhenti, Virginia Ardizzone, Stefano Villari (Animazione)
BRAIN FLUSH di Elena Giulietti, Francesco Catena, Rebecca Maslowsky (Animazione)
THE MIND di Cinzia Olanda (Animazione)
THINKLE di Fabio La Gattuta, Gabriele Minotti, Chiara Amenta, Enrica Carpentieri, Giorgia D’Aleo, Bianca Santarelli (Animazione)
TETRIX di Anna Renna, Maria Cavarisca, Camilla Vignolo, Lucrezia Nesticò e Francesco Mezzetti (Animazione)
ON THE MOVE di Lorenzo Corsetti, Darwin Nisttahuz (Animazione)
HIC SUNT LEONES di Maris Croatto (Documentario)
DIORAMA di Elena Conti (Documentario)
CHI DICE LE PRIMULE D’INVERNO NON CRESCONO di Andrea Anghinetti (Documentario)
THE WASTE LAND di Rocco Anelli (Documentario)
UNDER THE SEA di Giacomo Raffaelli (Corto)
AFTERTSAFIYE di Nicolò Piccioni (Super corto)

MARTEDì 12 MARZO – INIZIO PROIEZIONI: 9.30AM

OCCHI DI GATTO di Francesco Botticelli (Documentario)
CARDIORAMA di Giulia Ravelli (Corto)
OUTCAST di Soroor Sarvestani (Corto)
FAKE di Andrea Pedio Cicala (Corto)
SONO QUI PER ASCOLTARTI di Michele Martino (Corto)
COME IN UN TRONCO D’ALBERO MORTO di Lorenzo Alviggi e Teresa Poppa (Corto)
LETE di Franscesco Pasquarelli (Corto)
RIESCI A VEDERMI? di Ryan Scott Dawson (Corto)
KAIJU di Alfredo Giusi (Corto)
UMMI – MOTHER di Paolo Calì (Corto)
THE FISHERMAN di Alberto Vannacci (Corto)
PANDA MINORE di Sofia Arciero (Corto)

MERCOLEDì 13 MARZO – INIZIO PROIEZIONI: 9.30AM

HEY DOM! di Andrea Luis Bertucci (Super corto)
HAN’NYA di Joy Renè Abela (Super corto)
DAVIDE’S REQUIEM di William Joseph Donato Skillas (Super corto)
DENTRO UNA SCATOLA di Alessia Mineri (Super corto)
REBORN, TWICE di Caterina Cingolani, Calina Zafirova (Documentario)
MAMMAMARE di Lucrezia Mariotti, Francesca Marra, Giovanni Benedetto Matteucci (Documentario)
E QUESTO MI BASTA di Antonella Emilio (Documentario)
JAWHARA, INSHA’ALLAH di Arianna Proietti Mancini e Claudia Paola Sagona (Documentario)
BEYOND FEARS – DIVE INTO YOURSELF di Nicolò Pais e Simeon Stoilov (Documentario)

FILM FUORI CONCORSO

Fort Apache di JumpingFlea (Documentario)
Appocundria di Mino Capuano (Mediometraggio)
Supereroi senza superpoteri di Beatrice Baldacci (Documentario)
Adavede di Alain Parroni (Corto)
La linea del terminatore di Gabriele Biasi (Documentario)

Cerimonia di premiazione conclusiva: ore 20.30 PM

Ti aspettiamo al Cinema Troisi in via Girolamo Induno, 1 per le tre giornate dell’evento: lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 marzo.
Ti preghiamo di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo per rispettare il regolare inizio delle proiezioni alle ore 9.30 AM.
L’ingresso è aperto a tutti, nessuno escluso!

dal 11.03.2024 al 13.03.2024
Via Girolamo Induno 1

• RUFA Culture

Consigliato per:

• Arte Cinematografica
  • Cinema
  • Computer animation and visual effects