RUFA ON SCREEN 2024

Dall’11 al 13 marzo nello storico Cinema Troisi si è tenuta la seconda edizione di RUFA ON SCREEN 2024, rassegna cinematografica di film d’animazione, documentari e cortometraggi realizzati da studenti e Alumni RUFA dei corsi di Cinema, Film Arts e Computer Animation and Visual Effects.
Un’occasione preziosa per vedere su grande schermo delle opere audiovisive realizzate da una nuova generazione di creativi che rappresentano il futuro del cinema italiano e internazionale. L’obiettivo della rassegna  è quello di dar loro visibilità e creare un contatto diretto con il mercato cinematografico attraverso il confronto con professionisti, case di produzione e distribuzione. Tra i partner coinvolti nell’evento Rai Cinema Channel, Minerva Pictures, Esen Studios, Sayonara Film, Hot Corn, Al-One, Visualogie e Ro’Skinwear.

Nel corso della rassegna sono intervenuti ospiti illustri per raccontare la propria esperienza ai giovani autori presenti in sala, tra cui registi, produttori, distributori, direttori della fotografia e sceneggiatori del calibro di Laura Colella, Stefano Lodovichi, Paolo Genovese, Sydney Sibilia, Fabio Mollo, Daniele Ciprì, Francesca Boselli, Andrea Ranelletti, Cristian Scardigno, Adam Selo, Simone Isola, Luca Della Grotta e Alessandro Contenta.

I tre premi ufficiali assegnati alle opere più meritevoli consistono in tre contratti di distribuzione – uno per ogni categoria – per la durata minima di un anno, finalizzati all’iscrizione delle opere a festival nazionali e internazionali.

RUFA On Screen 2024 è stato reso possibile grazie al contributo fondamentale dei docenti RUFA Christian Angeli, Andres Zabala, Pietro Ciccotti e Livia Barbieri, componenti della commissione interna, insieme a Raffaele Simongini, Presidente di commissione, Alessandro Marinelli e Andrea Costantini.

I vincitori della rassegna

Premi di distribuzione

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO – nominato dal Partner SAYONARA FILM.
“Diorama” di Elena Conti.

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE – nominato dal Partner Esen Studio.
“Thinkle” di Fabio La Gattuta, Gabriele Minotti, Chiara Amenta, Enrica Carpentieri, Giorgia D’Aleo, Bianca Santarelli, Claudia Antonioli.

MIGLIOR DOCUMENTARIO – nominato dal Partner Esen Studio.
“JAWHARA, INSHA’ALLAH” di Arianna Proietti Mancini e Claudia Paola Sagona.

Premi di visibilità

Nominato dal Partner RAI CINEMA CHANNEL

Nominato dal Partner HOTCORN
“WOOD FISH” di Giorgio Avano, Giulia Bringhenti, Virginia Ardizzone, Stefano Villari.

Riconoscimenti

PREMIO DELLA CRITICA RUFA
“REBORN, TWICE” di Caterina Cingolani e Calina Zafirova.

PREMIO CLAUDIO CALIGARI
“KAIJU” di Alfredo Giusi.

PREMIO DEL PUBBLICO

Guarda il video dell’evento

Guarda le foto dell’evento
dal 11.03.2024 al 13.03.2024