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Computer Animation and Visual Effects.

Potrai affermarti come designer dell’Animazione Digitale e degli Effetti Visivi per cinema, televisione, produzioni audiovisive e web, formarti all’insegna del dominio delle tecniche digitali e della valorizzazione della manualità, delle conoscenze culturali e della capacità creativa.

Creatività e tecnologia per realizzare animazione ed effetti visivi.
Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Computer Animation and Visual Effects RUFA è un corso d’alta formazione artistica destinato a creare le figure dei nuovi designer dell’Animazione Digitale e degli Effetti Visivi per cinema, televisione, produzioni audiovisive e web, formati all’insegna del dominio delle tecniche digitali e della valorizzazione della manualità, delle conoscenze culturali e della capacità creativa.
L’Animazione Digitale e gli Effetti Visivi fanno parte delle risorse creative ed operative utilizzate abitualmente nella creazione di movimento, azione e narrazione.

Nella Computer Animation c’è un mondo di grandi opportunità professionali.
Nel mondo delle produzioni audiovisive la richiesta di professionisti dell’animazione digitale e degli effetti visivi è altissima. Le risorse tecnologiche utilizzabili per realizzare effetti ed animazioni sono in continuo e costante aggiornamento, e l’immagine elaborata attraverso la tecnologia è ormai un elemento imprescindibile della creatività. Per questo oggi un designer che sappia padroneggiare effetti visivi ed animazione digitale ha davanti a sé un sicuro cammino di successo professionale nel mondo dell’animazione 3D e del Motion Graphic, operando nel cinema, nella televisione, nei videogiochi, nella pubblicità.

Apprendere a progettare, gestire e realizzare un prodotto di animazione.
Il Corso di Computer Animation and Visual Effects basa il proprio insegnamento sulla produzione di manufatti di animazione, per la realizzazione dei quali i giovani designer devono misurarsi con le conoscenze teoriche che li renderanno in grado di elaborare i contenuti (studi concettuali ed analisi psicologica, storia del cinema, analisi e scrittura del linguaggio filmico, interiorizzazione dei processi di animazione, ambiti storico-culturali) e con quelle pratiche che consentiranno loro di progettare e realizzare i propri prodotti animati (storyboarding, realizzazione di sequenze animate, compositing 2d, software 3d).
Il corso inoltre fornisce gli insegnamenti fondamentali grazie ai quali gli studenti apprendono i meccanismi di gestione dell’intero progetto creativo (progettazione, contenuti, sintesi, organizzazione del lavoro, divisione dei ruoli, rispetto delle scadenze), indispensabili per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Studiando e producendo ci si prepara al futuro.
Il Corso di Computer Animation and Visual Effects produce risultati concreti: i filmati e le produzioni originali realizzati dagli studenti costituiscono il materiale inviato a festival e concorsi del settore, e possono poi essere utilizzati come portfolio al momento della presentazione nel mondo del lavoro.
Per preparare adeguatamente gli studenti a produrre e realizzare i propri materiali, il Corso offre un ricco percorso di seminari, workshop, incontri con professionisti, tirocini e sperimentazioni con aziende partner.
All’interno della struttura Accademica RUFA il Biennio di Computer Animation and Visual Effects trova il suo naturale collocamento nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate/Nuove Tecnologie per l’Arte, ovvero la branca degli studi accademici RUFA dall’alto valore specialistico e tecnologico destinata a fissare, anno dopo anno, standard di preparazione accademica e progettuale d’alto livello. Laureandoti in Computer Animation and Visual effects potrai diventare: Modellatore 3D, Texture artist, Lighting Technician, Animatore, TD rigger, Compositor, Regista, Storyboard artist, Concept artist, Cartoonist.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

*Il corso è disponibile solo in lingua italiana.

Coordinatore: Pietro Ciccotti
Tutor: Pietro Ciccotti
Docenti: Mario Bellina, Pietro Ciccotti, Paolo De Murtas, Alessandro Feliciani, Gabriele Filippelli, Filippo Foglietti, Renato Fontana, Rinaldi Irene, Federico Landini, Orfeo Leone, Sergio Riccardi, Dafne Sartori, Gianluca Sportelli, Giorgio Tiranti.

Scarica la brochureRegolamento didattico e piano di studiOrientamentoAmmissioni


corso di studio in Computer Animation

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Animazione 1 10 125
Strumenti di compositing 6 75
Strumenti 3D 1 6 75
Regia 6 75
Disegno per l'animazione 6 75
Cultura visiva e media 6 45
Storia del cinema e del video d'animazione 6 45
Direzione della fotografia 6 75
AF a scelta dello studente 6 /
II Anno Strumenti 3D 2 6 75
Character animation 8 100
Animazione 2 10 125
Effetti speciali 8 100
Motion graphics 6 100
Sound design 6 75
Conoscenze linguistiche / tirocinio / workshop 8 /
Prova finale 10 /
Total Credits 120