Computer animation and special effects

Computer Animation and Special Effects.

Potrai affermarti come designer dell’Animazione Digitale e degli Effetti Speciali per cinema, televisione, produzioni audiovisive e web, formarti all’insegna del dominio delle tecniche digitali e della valorizzazione della manualità, delle conoscenze culturali e della capacità creativa. Prenotati qui alla prova di ammissione.

Creatività e tecnologia per realizzare animazione ed effetti speciali.
Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Computer Animation and Special Effects RUFA è un corso d’alta formazione artistica destinato a creare le figure dei nuovi designer dell’Animazione Digitale e degli Effetti Speciali per cinema, televisione, produzioni audiovisive e web, formati all’insegna del dominio delle tecniche digitali e della valorizzazione della manualità, delle conoscenze culturali e della capacità creativa.
L’Animazione Digitale e gli Effetti Speciali fanno parte delle risorse creative ed operative utilizzate abitualmente nella creazione di movimento, azione e narrazione.

Nella Computer Animation c’è un mondo di grandi opportunità professionali.
Nel mondo delle produzioni audiovisive la richiesta di professionisti dell’animazione digitale e degli effetti speciali è altissima. Le risorse tecnologiche utilizzabili per realizzare effetti ed animazioni sono in continuo e costante aggiornamento, e l’immagine elaborata attraverso la tecnologia è ormai un elemento imprescindibile della creatività. Per questo oggi un designer che sappia padroneggiare effetti speciali ed animazione digitale ha davanti a sé un sicuro cammino di successo professionale nel mondo dell’animazione 3D e del Motion Graphic, operando nel cinema, nella televisione, nei videogiochi, nella pubblicità.

Apprendere a progettare, gestire e realizzare un prodotto di animazione.
Il Corso di Computer Animation and Special Effects basa il proprio insegnamento sulla produzione di manufatti di animazione, per la realizzazione dei quali i giovani designer devono misurarsi con le conoscenze teoriche che li renderanno in grado di elaborare i contenuti (studi concettuali ed analisi psicologica, storia del cinema, analisi e scrittura del linguaggio filmico, interiorizzazione dei processi di animazione, ambiti storico-culturali) e con quelle pratiche che consentiranno loro di progettare e realizzare i propri prodotti animati (storyboarding, realizzazione di sequenze animate, compositing 2d, software 3d).
Il corso inoltre fornisce gli insegnamenti fondamentali grazie ai quali gli studenti apprendono i meccanismi di gestione dell’intero progetto creativo (progettazione, contenuti, sintesi, organizzazione del lavoro, divisione dei ruoli, rispetto delle scadenze), indispensabili per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Studiando e producendo ci si prepara al futuro.
Il Corso di Computer Animation and Special Effects produce risultati concreti: i filmati e le produzioni originali realizzati dagli studenti costituiscono il materiale inviato a festival e concorsi del settore, e possono poi essere utilizzati come portfolio al momento della presentazione nel mondo del lavoro.
Per preparare adeguatamente gli studenti a produrre e realizzare i propri materiali, il Corso offre un ricco percorso di seminari, workshop, incontri con professionisti, tirocini e sperimentazioni con aziende partner.
All’interno della struttura Accademica RUFA il Biennio di Computer Animation and Special Effects trova il suo naturale collocamento nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate/Nuove Tecnologie per l’Arte, ovvero la branca degli studi accademici RUFA dall’alto valore specialistico e tecnologico destinata a fissare, anno dopo anno, standard di preparazione accademica e progettuale d’alto livello.
Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

Docenti: Alessandro Feliciani, Alessandro Marinelli, Bologna Filippo, Filippo Foglietti, Leone Orfeo, Lo Guasto Gianluca, Mario Bellina, Pietro Ciccotti, Renato Fontana, Simone Cametti.

Prossimo Open day 16 settembre 2017
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corso di studio in Computer Animation

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Animazione 1 10 125
Strumenti di compositing 2D 6 75
Strumenti di animazione digitale 3D 6 75
Disegno per l'animazione 6 75
Tecniche di montaggio 6 75
Sceneggiatura 4 30
Storia del cinema d'animazione 4 30
Una materia a scelta tra:
• Psicologia della percezione 6 45
• Fenomenologia dell'immagine 6 45
• Cultura visiva e media 6 45
Computer graphic 6 75
Fotografia 6 75
II Anno Animazione 2 10 125
Tecniche di animazione digitale 3D 4 50
Sound design 6 75
Effetti speciali 6 75
Character Animation 4 50
Motion graphics 4 50
Inglese per la comunicazione artistica 4 30
AF a scelta dello studente 6 /
Tirocinio 6 150
Prova finale 10 /
Total Credits 120