Terme di Diocleziano. Fotografare il Museo Nazionale Romano

Mostra degli studenti e studentesse di Fotografia: Armando Egidi, Andrea Ferretti, Alice Fincato, Alessandra Florea, Sabina Ismailova, Guido Leòn, Ludovica Lucciola, Luca Nacca, Sara Petrillo, Mirko Pizzichini, Aurora Santilli, Sara Scognamiglio, Maria Teresa Tenaglia, Elisa Tripepi.
A cura di Giorgio Di Noto e Chiara Giobbe.

Inaugurazione della mostra e presentazione del progetto: venerdì 12 aprile – Teatro di Palazzo Altemps | Via di Sant’Apollinare, 8. Ingresso aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Inaugura venerdì 12 aprile 2024 al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps la mostra Terme di Diocleziano. Fotografare il Museo Nazionale Romano, a cura di Giorgio di Noto e Chiara Giobbe, che presenta gli esiti del lavoro di documentazione fotografica svolto dalle studentesse e dagli studenti del Corso di Fotografia RUFA negli spazi della più antica sede del Museo Nazionale Romano: le maestose Terme di Diocleziano.

La mostra è anche l’occasione di presentare il volume omonimo, edito dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), che propone una ricca e completa restituzione del lavoro realizzato dagli studenti e studentesse, e si inserisce in un progetto pluriennale di committenza fotografica per il quale ogni anno una classe di RUFA, in collaborazione con l’ICCD, lavora alla documentazione di un museo o di un’istituzione culturale.

Fotografare le Terme di Diocleziano

Il Museo Nazionale Romano ha aperto alle studentesse e agli studenti RUFA gli spazi della sede storica delle Terme di Diocleziano, permettendo loro di indagare le Grandi Aule, il Chiostro di Michelangelo e tutti gli ambienti, interni ed esterni, che fanno parte del complesso delle Terme.
È stato possibile fotografare anche un evento straordinario: per la prima volta dopo molti anni, le Aule I-V sono state svuotate, e gli studenti e le studentesse hanno potuto documentare in orari e con luci diverse di giorno e di notte, questi suggestivi spazi confrontandosi con la struttura, la luce, le ombre e le superfici di questi luoghi maestosi ed eccezionalmente spogli. Oltre al rigore tecnico e metodologico necessario per un lavoro di questo tipo, ha trovato spazio anche un livello di sperimentazione: da questi diversi approcci emerge così una rappresentazione efficace, suggestiva e allo stesso tempo personale e inedita dei luoghi fotografati.

Documentare il Patrimonio Culturale

RUFA e ICCD hanno iniziato un progetto artistico e di documentazione del patrimonio che si trova ora alla seconda edizione, dopo il successo della prima iniziativa: “Prospettive. Fotografare la Galleria Spada”.
L’occasione della mostra a Palazzo Altemps permette anche ai protagonisti di questo progetto di raccontare l’esperienza pregressa ed i progetti futuri, nel quadro dell’incontro previsto alle 17:00 del 12 aprile nel Teatro di Palazzo Altemps.

Informazioni
La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 aprile al 12 maggio 2024, dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00), ingresso da Piazza di Sant’Apollinare, 46.

Il volume: “Terme di Diocleziano. Fotografare il Museo Nazionale Romano

Credits foto slider: Luca Nacca