ROMAN RUINS

TALK & CONCERTO LIVE

Un incontro tra musica, fotografia, graphic design e produzione artistica, seguito da un concerto live di Alvin Curran e IATO ENSEMBLE.

Venerdì 30 ottobre, alle ore 18:00, RUFA Space ospita la presentazione in anteprima a Roma dell’album Roman Ruins, prodotto dalla Fondazione We Insist! Un evento aperto a tutti, dedicato al dialogo tra linguaggi creativi e alla sperimentazione musicale.

RUFA invita la propria community e il pubblico esterno presso RUFA Space, in Via degli Ausoni 7 a Roma, per un appuntamento speciale che unisce confronto, sperimentazione e musica dal vivo.

Al centro dell’incontro, la presentazione dell’album Roman Ruins di Alvin Curran, prodotto dalla Fondazione We Insist!, un progetto discografico che coinvolge numerosi musicisti e valorizza la pratica della Conduction, una particolare forma di direzione musicale che pone al centro l’interazione e la creazione collettiva.

L’evento sarà un’occasione per esplorare come nasce, si sviluppa e viene comunicato un progetto musicale, attraverso il contributo di professionalità differenti: dalla direzione artistica alla produzione, dalla fotografia al graphic design, fino alla distribuzione e alla diffusione dell’opera.

Un dialogo interdisciplinare che riflette l’approccio RUFA alla formazione e alla ricerca artistica, dove linguaggi, competenze e visioni differenti si incontrano per dare vita a nuovi processi creativi.

L’incontro: i protagonisti di Roman Ruins

La prima parte della serata sarà dedicata a una conversazione con i professionisti coinvolti nel mondo della musica, dell’arte e della comunicazione, per approfondire i diversi aspetti che contribuiscono alla costruzione dell’identità di un progetto discografico.

Interverranno:

  • Maria Borghi – Presidente e direttore creativo della Fondazione We Insist!
  • Giancarlo Nino Locatelli – Direttore artistico della Fondazione We Insist!
  • Alvin Curran – Musicista e compositore, democratico, irriverente e tradizionalmente sperimentale.
  • Pino Saulo – Autore, produttore e conduttore radiofonico.
  • Alessandro Carpentieri – Fotografo e docente RUFA.

La conversazione offrirà uno sguardo sul rapporto tra creazione artistica, produzione culturale e comunicazione, approfondendo il ruolo che ogni disciplina assume nella realizzazione e nella diffusione di un’opera musicale.

A seguire: Alvin Curran dirige IATO ENSEMBLE

Dalle parole alla musica dal vivo: la seconda parte della serata vedrà protagonista IATO ENSEMBLE, diretto da Alvin Curran, per un concerto che porterà sul palco l’esperienza della sperimentazione e dell’improvvisazione collettiva.

La performance sarà l’occasione per entrare nel vivo del progetto musicale e scoprire la pratica della Conduction, attraverso la quale la direzione diventa uno strumento di interazione e costruzione sonora condivisa.

La formazione di IATO ENSEMBLE:

  • Alvin Curran – Direzione, tastiere ed elettronica
  • Errico De Fabritiis – Sassofono contralto e tenore
  • Alberto Popolla – Clarinetto basso
  • Giancarlo Nino Locatelli – Clarinetti
  • Sebi Tramontana – Trombone
  • Luca Tilli – Violoncello
  • Luca Venitucci – Fisarmonica
  • Mike Cooper – Chitarra ed elettronica
  • Gianfranco Tedeschi – Contrabbasso
  • Cristiano De Fabritiis – Vibrafono
  • Fabrizio Spera – Batteria

Un’esperienza che permetterà al pubblico di passare dal racconto del processo creativo all’ascolto dal vivo, scoprendo come idee, linguaggi e sensibilità differenti possano convergere in un’unica espressione artistica.

Partecipa all’Evento

ROMAN RUINS è un appuntamento aperto alla community RUFA, agli appassionati di musica, arte e sperimentazione e a chiunque desideri scoprire il dialogo tra diverse forme di espressione artistica.

Un’occasione di incontro tra studenti, docenti, professionisti e pubblico esterno, per condividere esperienze, idee e nuove prospettive sulla produzione culturale contemporanea.

Venerdì 30 ottobre 2026 | Ore 18:00
RUFA Space – Via degli Ausoni 7, Roma

Evento aperto a tutti.


Per approfondire:

Fondazione We Insist!
Alvin Curran – Sito ufficiale

keyboard_arrow_up