Corso di Fotografia

Il corso fornisce agli allievi gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare le tecniche professionali della fotografia, intesa in termini di disciplina appartenente al settore delle arti visive. Le lezioni prevedono l’insegnamento dell’uso professionale dei vari tipi di fotocamere, analogiche e digitali, esperienze di laboratorio tra cui la stampa in bianco e nero, la ripresa in studio e in esterni utilizzando sia la luce artificiale che naturale in schemi anche complessi.
Le esperienze pratiche e di laboratorio consentiranno agli allievi di comprendere l’importanza della composizione, conoscere le tecniche di ripresa in interni e/o esterni, il trattamento del materiale sensibile sia in analogico che digitale, la tecnologia della macchina fotografica, la scelta dell’attrezzatura, l’esposizione e la misurazione della luce, il linguaggio delle ottiche, la fotografia del paesaggio e la fotografia di studio professionale, sviluppando una conoscenza specifica del linguaggio fotografico. Attraverso il metodo dell’esperienza diretta il corso ha lo scopo di far conoscere le potenzialità del linguaggio fotografico, insegnandone l’uso adatto al fine di esprimere la propria creatività.
A richiesta l’insegnamento è integrato da lezioni di storia della fotografia e visite a mostre fotografiche. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

CORSO LIBERO DI FOTOGRAFIA (LIVELLO BASE) Prof. Christian Rizzo – PROGRAMMA
Inizio corso 5 novembre 2016 – Scadenza iscrizioni 28 ottobre 2016

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.