andrea mennella

Andrea Mennella

Andrea Mennella, nato a Roma il 20/12/1973, ha sempre inseguito il sogno della moda.
I primi passi li muove nel mondo della televisione, inizialmente come runner alla “Pearson Television” fino a diventare il braccio destro del produttore Thierry Ventouras.
In seguito inizia a lavorare per Francesca Assumma. Segue tutti i personaggi della loro scuderia e fu lì che introduce una novità, ossia quella di vestire tutti i clienti che venivano ospitati nelle diverse trasmissioni televisive. Nel 2002 conosce Francesca Neri all’apice della carriera e diventa il suo personal stylist per più di 10 anni.

In parallelo, collabora con la “Photomovie”, agenzia di Milano, per Shooting fotografici, per riviste come “Io donna”, “GQ”, “Tu Style”, “Natural Style” e collaborando con i fotografi più importanti dell’epoca, come la Leibovitz col il quale scattò Francesca Neri in Fendi. Dal 2012 al 2015 ritorna in TV come collaboratore e autore televisivo. Ha lavorato con diverse case di produzione come Ballandi, Endemol e La Fascino.

Nel 2016 inizia a lavorare per un’Agenzia internazionale di Roma che si occupa di endorsement di attrici/attori e brand dì lusso come Valentino, Dior, Balmain, Schiaparelli, etc.
Ha vestito attori italiani del calibro di Isabella Ferrari, Vittoria Puccini, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Valeria Golino, Matilde Gioli e tantissimi altri.
Nel 2018, conosce Laura Pausini, fu amore a prima vista e ne diventa personal stylist ufficiale, accompagnandola in giro per il mondo: un Tour Mondiale, i Grammy, Latin Grammy, Billboard, tre Sanremo, i Golden Globe, fino ad arrivare nel maggio del 2021 con la candidatura agli Oscar, David di Donatello e alle riprese del primo DocuFilm, in collaborazione con Amazon Prime.

Ha seguito lo styling di Mara Venier per Domenica In (stagione 2022/2023).
Da gennaio 2022 è stylist dei The Jackal e segue lo styling di Ciro Priello e Fabio Balsamo per la 4° stagione del programma Sky “Name That Tune – Indovina La Canzone”. Ha collaborato con la rivista “Grazia” in “vota il look” ed è stylist di: Chiara Francini per la 73° edizione del Festival di Sanremo e per Drag Race Italia (2 stagione), Sandra Milo per Quelle Brave Ragazze (2 stagione), Caterina Balivo, Nunzia De Girolamo e Serena Bortone in Rai.
Nella sua agenzia, oltre a Laura Pausini, si occupa dell’immagine di Lunetta Savino, Ilaria Spada, Isabella Ragonese, Lucia Ocone, Claudia Pandolfi, Tosca D’Aquino, Giulio Berruti, Kim Rossi Stuart, Flora Canto, Roberta Lanfranchi e Ludovica Francesconi, Sandra Milo, Lorena Cesarini, Giuseppe Zeno, Marco Bocci, Laura Chiatti, Alessandro Terzigni, Francesca Neri, Elisabetta Gregoraci (seguendola nelle sue campagne moda).