Paolo Buonaiuto

Paolo Buonaiuto È art director e visual designer.

È autore di progetti per istituzioni pubbliche e aziende, e vincitore di bandi internazionali tra cui quello per l’identità visiva e la segnaletica della Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma e dei Musei a essa connessi: Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Palazzo Corsini, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Galleria Spada, Museo degli Strumenti Musicali. Ha curato l’identità visiva dell’International Graphic Design Week – Design Per Roma 2018, il visual del Padiglione Italia alla XIII Biennale di Architettura di Venezia, il visual e le infografiche per lo stand FederLegno Arredi al Meeting Rimini 2016, allestimenti al Palazzo delle Esposizioni di Roma, per Poltrona Frau a Miami, al Palazzo Incontro di Roma, nonché altri progetti per Provincia di Roma, Civita Servizi, Gebart gestione servizi beni culturali, Nokia, Coca Cola, Prestitalia, Birra Peroni, Ica Food, Comando Marina Militare, Progedil 90, Budweiser Beer, Tecnocasa, Telemaco. Specializzato in eventi e cataloghi di arte, tra cui Artrooms – London’s largest free art fair for independent artists e la mostra Contemporary italian social and cultural communication design al Museo Macro di Roma.

Diversi suoi progetti figurano in libri di design: Web Design in Italy-0.1 (Happy Books 2004), Logomania: Italian Signs (RED Publishing 2006), Brochure Parade (Happy Books 2008), Creatives are Bad (2008-2009-2010).
Pubblica articoli in blog e riviste di settore (Progetto grafico, Aiapzine).
È stato selezionato nel 2016 come “creativo” della Regionale Lazio e inserito nel volume 100 storie di creatività nella sezione Architettura e Design come collettivo NoolLab.

È docente di Progettazione Grafica e Colore nel corso di Graphic Design II alla RUFA – Rome University of Fine Arts.
È docente di Design e Turismo all’Università Roma 3, nel Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale.
Ha tenuto corsi di Percezione, luce e materia e di Color design per Cosmob S.p.a. di Pesaro.
Ha svolto attività di docenza in Comunicazione Visiva per le Aziende per l’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (azienda speciale Camera di Commercio di Roma) in collaborazione con il CNA di Roma.

È socio senior professionista AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva) dal 2007.
Dal 2016 è in carica come Delegato Aiap Lazio ed è stato Consigliere Delegazione regionale Aiap Lazio per due mandati, nel 2010-2013 e nel 2013-2016 con carica di segretario.

Firma i suoi progetti con il nome art-bit.net, società di visual design e comunicazione che copre tutti gli ambiti del processo di comunicazione visiva, dall’ideazione del marchio all’immagine coordinata fino alla promozione dei valori identitari in ogni momento della comunicazione istituzionale, museale, culturale e di prodotto.

Sito web: www.art-bit.net