Italia Adozioni - Immagine news

Bandi

Design

Fine arts

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

Pittura

Scultura e installazione

Visual and innovation design

Contest “Cara adozione 2”

ItaliaAdozioni, associazione di promozione sociale, ha bandito il concorso grafico “Disegna la copertina del libro Cara adozione 2”, rivolto a studenti di grafica, design, illustrazione, disegno, arte e ai neolaureati o neodiplomati nelle stesse discipline.

La scadenza per la partecipazione è fissata al prossimo 30 novembre. Entro tale data gli interessati dovranno inviare, esclusivamente via e-mail all’indirizzo concorso@italiaadozioni.it, un’immagine a colori realizzata con la tecnica preferita, spiegando brevemente il perché la ritenga adeguata a rappresentare la tematica trattata nel libro.

Tutte le informazioni, con le condizioni di partecipazione e il regolamento, sono disponibili alla pagina dedicata del sito ItaliaAdozioni.

Cara adozione 2

Il volume “Cara adozione 2” è il seguito di “Cara adozione”, uscito nel 2016 e tuttora in diffusione. Curato, come il precedente, da Roberta Cellore, volontaria attiva e socia fondatrice dell’associazione, è una raccolta di lettere scritte da famiglie che hanno adottato figli.

Un viaggio all’interno delle storie degli incontri, tra le emozioni e le difficoltà, ma anche la grandissima felicità, che un nuovo arrivo porta con sé. La pubblicazione di “Cara Adozione 2” è prevista nel corso del 2022, in occasione dei 10 anni della fondazione dell’associazione.

Le opere

Le opere ricevute saranno esaminate da una giuria composta da volontari dell’associazione che, nella loro professione o nel tempo libero, si sono avvicinati al mondo dell’editoria, della grafica e della comunicazione.

Il nome del vincitore sarà reso noto entro il 31 dicembre 2021. Il vincitore sarà citato nella terza pagina di copertina e nel frontespizio, anche con una breve biografia. Sarà inoltre invitato alla presentazione del libro, intervistato per il sito dell’associazione e coinvolto in ulteriori azioni di promozione.

È allo studio, inoltre, la possibilità di organizzare una mostra (oltre che una gallery online) con tutte le opere ricevute, in modo da valorizzare i contributi di tutti i partecipanti.

ItaliaAdozioni

Fondata nel 2012 e presieduta da Ivana Lazzarini, ItaliaAdozioni è costituita da numerosi volontari tra genitori adottivi e biologici, figli adottivi adulti, liberi professionisti e collaboratori che, nei quasi dieci anni di vita dell’associazione, hanno messo le loro competenze al servizio di progetti e iniziative a carattere sia locale sia nazionale, per diffondere la cultura dell’adozione e dell’affido, coinvolgendo tutti i soggetti a vario titolo interessati: coppie e famiglie, avvocati e giudici minorili, medici pediatri, psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali, insegnanti ed educatori.
 

SCARICA IL REGOLAMENTO