Esplorazione delle dimensioni della creatività e della visualizzazione

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Un progetto di ricerca avviato in collaborazione con NUS – National University of Singapore.

È con grande piacere che RUFA collabora attivamente nel progetto scientifico «Esplorazione delle dimensioni della creatività e della visualizzazione«. Il progetto di ricerca è coordinato dalla Professoressa associata Maria Kozhevnikov, principal investigator, e dal suo laboratorio presso la National University of Singapore (NUS), in collaborazione con la Harvard Medical School. L’obiettivo principale della ricerca è comprendere le abilità di visualizzazione e le dimensioni di creatività potenzialmente importanti per il successo in diverse professioni.

Il progetto intende quindi esplorare la relazione tra diversi tipi di creatività (artistica, scientifica) e abilità di visualizzazione (ad esempio, abilità di visualizzazione spaziale, abilità di visualizzazione oggetti).

Recenti ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato l’esistenza di due diversi tipi di immaginazione mentale (visualizzazione), sostenuti da diverse parti del cervello, i quali si riferiscono all’elaborazione delle informazioni visive oggettuali e spaziali, rispettivamente. Mentre l’intelligenza visiva oggettuale riflette un tipo di elaborazione visiva «olistica» più legata alla visualizzazione di oggetti e scene in termini di forma, colore e texture, l’intelligenza visiva spaziale è un tipo di elaborazione visiva più analitica e sequenziale (basata sull’attenzione).

È prevista la somministrazione di una batteria di test online della durata di un’ora, in classe, a tutti gli studenti RUFA, al fine di valutare diverse componenti delle abilità di visualizzazione spaziale e oggettuale, insieme a dei questionari di autovalutazione, utili per valutare le preferenze (oggetto vs spaziale, olistico vs seriale).

Tutte le valutazioni incluse nella batteria sono strumenti standardizzati, validati dal laboratorio della prof.ssa Kozhevnikov in studi precedenti e ampiamente utilizzati in tutto il mondo. Il progetto coinvolgerà anche il laboratorio della Dott.ssa Laura Piccardi presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza, che supervisionerà la parte del progetto relativa alla somministrazione dei test online a scienziati, ingegneri e studenti di architettura dell’Università Sapienza, e il dott. René Angeramo, psicologo psicoterapeuta, responsabile dell’ufficio orientamento e counseling, referente scientifico per la parte del progetto che coinvolge RUFA.

Vuoi prender parte al progetto di ricerca e sottoporti al test?

Contatta subito il nostro team all’indirizzo e-mail: orientamento@unirufa.it.
Per maggiori dettagli, contatta il referente scientifico RUFA: rene.angeramo@unirufa.it

Maria Kozhevnikov

La ricerca di Maria Kozhevnikov si concentra sull’esame dei meccanismi neurali dell’immaginazione visiva e sull’esplorazione dei modi per allenare le capacità di visualizzazione. In particolare, esamina come le differenze individuali nella capacità di visualizzazione influenzino attività più complesse, come la navigazione spaziale, l’apprendimento e la risoluzione di problemi in matematica, scienza e arte. Inoltre, esplora i modi per allenare le capacità di immaginazione mentale e progettare ambienti virtuali immersivi tridimensionali che possano adattarsi alle differenze individuali e agli stili di apprendimento.

Maria ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Technion (Israele) insieme alla UC Santa Barbara. Dal 2001 ha ricoperto incarichi di facoltà presso le università Rutgers e George Mason. Nel 2005-2007 è stata direttore del programma Science of Learning Centers presso la National Science Foundation degli Stati Uniti. Attualmente Maria è professore associato di psicologia presso l’Università Nazionale di Singapore. È inoltre professore associato visitatore di radiologia presso la Harvard Medical School, Martinos Center for Biomedical Imaging e associato di neuroscienze presso il Massachusetts General Hospital..

PARTNER