PCTO - Alternanza scuola lavoro

Cinema

Design

RUFA incontra i Licei Frammartino e Archimede

RUFA ha incontrato nell’arco di due settimane i giovanissimi studenti dell’Istituto I.I.S. “A.Frammartino” di Monterotondo e del Liceo Scientifico Archimede Pacinotti di Roma nell’ambito del programma PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).
Una metodologia didattica introdotta nel 2003 e fortemente innovativa, che permette agli studenti delle superiori di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato, traslando i concetti teorici in nozioni pratiche maturate sul campo. L’incontro con giovani menti creative è stata un’incredibile fonte di ispirazione e confronto, un primo contatto con il mondo del lavoro che si rivelerà fondamentale nell’orientare gli studenti nelle proprie scelte future.

Dal 10 al 24 ottobre 2022 RUFA ha ospitato 22 studenti della classe V di grafica del Liceo Artistico Frammartino di Monterotondo per un corso di Tecniche di Ripresa e Montaggio, a cura del docente e regista Bruno D’Annunzio. Nel corso della settimana è stata affrontata un’introduzione al racconto per immagini (Soggetto, Sceneggiatura, Storyboard), all’uso del cavalletto e della telecamera con esercitazioni di vario tipo, tecniche di ripresa e tecniche di montaggio con i principali software, titolazione e montaggio, export finale e proiezione dei lavori elaborati.

Da 17 al 21 ottobre 2022 i protagonisti sono invece stati 20 studenti della classe III del Liceo Scientifico Archimede Pacinotti di Roma, per un corso di Modellazione 3D in ambiente Rhinoceros a cura del docente e designer Alessio Cremisini.

Guarda le foto dell’evento