Fine arts

Graphic design

“Printmaking Tales” di Umberto Giovannini

“Printmaking Tales” è il nuovo progetto FABRIANO interamente dedicato alla stampa d’arte pubblicato da Opificio della Rosa, a cura di Umberto Giovannini. Il volume sarà presentato a Londra giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 18 presso Fedrigoni Paper London Studio.

 
Un volume pensato per ripercorrere la storia di una tecnica antica e affascinante che ha accompagnato generazioni di artisti. Una grande mappa attraverso la quale raccontare le fasi e l’evoluzione del printmaking per imparare a conoscere le tecniche e gli stili che si sono susseguiti nel corso dei secoli, i profondi cambiamenti artistici e le diverse declinazioni.
Un volume, realizzato in doppia lingua italiano e inglese, che nasce dal desiderio di stimolare la curiosità e l’interesse verso il mondo della stampa d’arte e che si rivolge non solo a un pubblico di specialisti ma a tutti coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di sperimentare le alchimie che nascono dall’incontro dell’inchiostro con la carta attraverso i diversi supporti di stampa.

“Guardando le prospettive della grafica contemporanea e pensando ai nuovi linguaggi che si stanno sviluppando, vorrei che Printmaking Tales schiudesse una porta da cui osservare quel viaggio artigianale e artistico, iniziato molti secoli fa, che oggi chiamiamo printmaking” – Umberto Giovannini.

 
Un percorso, ricco di intrecci e sviluppi, suddiviso in undici capitoli, ciascuno dedicato a una tecnica diversa e introdotto da un racconto, frutto della fantasia dell’autore, che prende spunto da personaggi ed episodi che hanno segnato la storia della stampa d’arte. Uno spunto grazie al quale si realizza “un piccolo affresco sulla storia e sullo sviluppo di ciascuna tecnica, dalle sue origini alle sue espressioni contemporanee”.

Printmaking Tales si sviluppa come un viaggio conoscitivo che parte dalla tecnica più antica, la xilografia, per raggiungere le sperimentazioni del printmaking contemporaneo attraverso incisione a bulino, acquaforte, puntasecca, acquatinta, mezzatinta, incisione xilografica, litografia, tipografia, serigrafia e tecniche miste. L’introduzione di ogni tecnica è arricchita da un glossario e impreziosita dai più significativi esempi di incisioni di artisti di diverse epoche.

Per la presentazione ufficiale a Londra, “Printmaking tales” sarà prodotto in una preziosa edizione limitata di sole 100 copie, con cofanetto e suite con le opere originali.