Incontro con Henning Wagenbreth

Graphic design - Comics and illustration

Incontro con l’illustratore Henning Wagenbreth

Giovedi 7 dicembre 2023 gli studenti di GD-Comics and Illustration hanno avuto l’opportunità di incontrare l’illustratore, grafico e disegnatore berlinese Henning Wagenbreth, uno dei maggiori autori del nostro tempo.
Un incontro in collaborazione con il Goethe-Institut, a cura del docente Claudio Spuri.

Grazie alla collaborazione tra RUFA e Goethe-Institut, gli studenti di GD-Comics and Illustration hanno avuto l’opportunità di conoscere a fondo il lavoro dell’autore berlinese, considerato tra i più interessanti e originali disegnatori europei, che nell’arco della propria carriera decennale ha esercitato il proprio talento di grafico, illustratore e fumettista in molteplici ambiti, arrivando a creare con il suo stile unico e riconoscibile illustrazioni, manifesti, libri, francobolli, copertine di dischi, giochi, costumi teatrali, scenografie e marionette.

I colori accesi, spesso fluorescenti, le linee precise e squadrate che creano disegni di fortissimo impatto visivo e la grande cura nella stampa lo hanno reso uno dei protagonisti del fumetto d’avanguardia tedesco.
La sua forza sta nella capacità di accostare l’espressività dell’underground con l’arte dell’illustrazione dell’Europa dell’est, l’incisione su legno di Frans Masereel e la grafica digitale.
Wagenbreth riesce a raccontare la società contemporanea attraverso uno sguardo critico e una rielaborazione creativa estremamente originale.
Le tecniche e le procedure con cui realizza le sue opere spaziano dal disegno alla serigrafia, dall’incisione al Tobot, un sistema di illustrazione automatica che lui stesso ha inventato.

Le foto dell’incontro con gli studenti di GD-Comics and Illustration

Henning Wagenbreth nasce nel 1962 a Eberswalde. Dal 1982 al 1987 studia graphic design alla Kunsthochschule a Berlino Est, che gli fornisce una solida educazione tecnica. Dopo la caduta del Muro entra a far parte del collettivo “PGH Glühende Zukunft” (cooperativa di produzione dell’artigianato futuro radioso). Nel 2008 viene selezionato dal Ministero delle Finanze tedesco per disegnare una serie di francobolli poi messi in produzione. Dopo un paio d’anni trascorsi a Parigi, nel 1994 torna a Berlino dove insegna Visual Communication alla prestigiosa Universität der Künste.
Ha illustrato per orecchio acerbo 1989. Dieci storie per attraversare i muri (2009), antologia di dieci grandi autori europei pubblicata per il ventennale della caduta del Muro. Sempre per orecchio acerbo in occasione del festival uscirà Der Pirat und der Apotheker, racconto di Robert Louis Stevenson accompagnato dai disegni di Wagenbreth.

Scopri di più sul lavoro di Henning Wagenbreth