Bandi

MyLLENNIUM AWARD

Sono aperte le iscrizioni per il Myllennium Award: un premio multidisciplinare per giovani dai 18 ai 30 anni.

La sezione MyCITY in particolare, è dedicata all’innovazione sociale e alla rigenerazione urbana attraverso l’arte.
Il premio MyCity, in collaborazione con La Fondazione Renato Armellini, intende incentivare l’attività di giovani artisti under 30 di qualsiasi formazione, chiamati a rappresentare attraverso la loro arte un progetto sul tema:

Orlando scopre sé stessa.

Ispirandoti all’Orlando di Virginia Woolf, crea un’opera che esplori le connessioni tra passato, presente e futuro delle donne. Metti in luce le lotte e i progressi femminili nel tempo, offrendo una riflessione sulla scoperta di sé nella storia della femminilità.
La fondazione Armellini intende commissionare all’artista partecipante la realizzazione di un’opera artistica pittorica e/o scultorea che rappresenti la propria personale visione rispetto al tema.

Ogni artista partecipante riconosce espressamente ed accetta incondizionatamente che l’opera vincitrice sarà acquisita a titolo gratuito dalla Fondazione Renato Armellini al momento della comunicazione dell’avvenuta vittoria, in modo automatico e senza ulteriori formalità. Pertanto, l’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Fondazione Renato Armellini.
Saranno elementi fondamentali di valutazione dell’opera presentata caratteristiche quali:
1) Originalità della rappresentazione ed attinenza dell’opera rispetto al tema;
2) Forza espressiva della composizione;
3) Qualità dei materiali e relativa tecnica di realizzazione.

Come partecipare

La candidatura al Premio deve avvenire compilando l’apposito application form presente nel sito www.myllenniumaward.org entro le ore 13.00 (UTC+1, Roma, Italia) del 6 maggio 2024.

Tecniche ammesse per le Arti Visive

Pittura
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Per l’esposizione finale, le misure massime consentite sono di 3m per lato

Scultura e installazione
Opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, per le quali si può anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Per l’esposizione finale le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri. Non ci sono limiti di peso. Il progetto deve prevedere l’occupazione di una superficie massima di circa 10 metri quadrati con uno o più elementi tridimensionali, con un volume di inviluppo non inferiore a circa 3 metri cubi

Premio

€10.000,00 (diecimila/00) in denaro che comprendono anche le spese eventualmente sostenute per la realizzazione dell’opera
Esposizione dell’opera finalista all’interno dello spazio iconico di Palazzo Nardini di Roma che sarà inaugurato nel 2025. Palazzo storico sede del Governatorato pontificio a cavallo tra XVII e XVIII secolo oggetto di occupazione da parte del movimento femminista italiano (Movimento di Liberazione della Donna – MLD), che ne ha fatto la prima casa internazionale delle Donne, oltre che primo centro antiviolenza italiano
Visibilità dell’opera garantita all’interno del palazzo entrando a far parte del patrimonio della fondazione Renato Armellini.

Per scoprire di più e partecipare, visita il sito ufficiale del MyLLENNIUM AWARD – My City.