Jurgen Janku

Classe: 1994
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Design

 
Classe ’94, da sempre appassionato di arte e progettazione, dopo aver seguito il percorso artistico al liceo ho continuato i miei studi nel settore creativo con particolare attenzione all’estetica e al benessere della persona in relazione allo spazio da vivere. Da qui l’interesse verso il Design d’interni e di prodotto attraverso l’uso della modellazione 3D e la realtà virtuale. Durante gli studi in RUFA ho avuto modo di partecipare a numerosi concorsi che mi hanno permesso di vedere realizzati i miei primi progetti e ad approcciarmi al mondo del lavoro.
 

High-Density. Polyethylene Up-Cycled

Con questa tesi mi propongo di dimostrare come il ruolo di progettista possa contribuire a un futuro più sano ed ecosostenibile. L’obiettivo è quello di creare una linea in cui il prodotto finale abbia il minimo impatto ambientale e massime performance. Spinto dal pensiero ecologico, che ha già fatto parte della storia del Design con la scuola del Bauhaus, ho basato il mio concept sull’Up-Cycling, ovvero il riuso del materiale di scarto destinato alla discarica, per realizzare prodotti nuovi. Il risultato di questo studio è la nascita di una famiglia di complementi d’arredo per l’outdoor, sia privato sia pubblico, in tubi di polietilene ad alta densità (HDPE) dismessi, un materiale dalle ottime proprietà meccaniche e fisiche, durevole in qualsiasi condizione climatica.

Il risultato di questo studio è la nascita di una famiglia di complementi d’arredo per l’outdoor, sia privato sia pubblico, in tubi di polietilene ad alta densità (HDPE) dismessi, un materiale dalle ottime proprietà meccaniche e fisiche, durevole in qualsiasi condizione climatica.