Fashion design sostenibile

Fine arts

Fotografia e audiovisivo

RUFA in scena alla «Nuit des Cabanes – Living Tomorrow» a Villa Medici

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Gli studenti RUFA tra i protagonisti dell’evento «Nuit des Cabanes – Living Tomorrow», il 3 luglio nei giardini di Villa Medici, nella performance «8 comme l’infini» presentata dall’artista di moda Maroussia Rebecq. Un’esperienza che fonde moda e arte performativa, esplorando temi legati al corpo, all’identità e alla sostenibilità.

 
Nell’ambito del Festival des Cabanes, Villa Medici organizza la Nuit des Cabanes – Living Tomorrow. Il programma nei giardini di Villa Medici comprende visite botaniche, laboratori di degustazione e raccolta, performance artistiche, letture e concerti con la partecipazione degli artisti in residenza a Villa Medici, oltre a numerosi ospiti tra cui il filosofo Emanuele Coccia, lo scrittore Alain Damasio, il danzatore e coreografo Smaïl Kanouté, l’artista di moda Maroussia Rebecq, la performer Clara Ysé, la danzatrice e coreografa Katerina Andreou e la DJ Crystallmess.

Gli studenti RUFA sono stati protagonisti nella performance di moda «8 comme l’infini», un fashion show nel Carré des agrumes, all’interno dei giardini di Villa dei Medici. Unendo moda e performance, l’evento presenta pose scultoree, sciarpe sospese e una macchina fotografica che cattura il rituale in un loop, creando un archivio poetico e vivente.
Alla guida della performance Maroussia Rebecq, stilista e performer francese, figura di spicco nel panorama della moda sostenibile e dell’upcycling. Definendosi alchimista e attivista eco-femminista, Maroussia riscrive le regole della moda, trasformando materiali scartati in pezzi unici che sfidano le logiche tradizionali di produzione e consumo. La sua performance fonde sculture viventi, fashion e fotografia.
 

Photo Credits: Danila Grachev

L’evento ha visto la partecipazione attiva degli studenti di Fine Arts, coinvolti come performer, di Fashion Design Sostenibile, responsabili dello styling, e di Fotografia, che hanno curato la documentazione visiva, catturando ogni istante e creando un archivio capace di restituire tutta la bellezza e l’intensità dell’esperienza.

 
consulta il programma completo sul sito ufficiale
 
Congratulazioni a tutti gli artisti e designer RUFA che hanno dato il loro contributo a questa straordinaria performance: Antonio Tedeschi, Benedetta Bertoncini, Mattia Siciliano, Maneesha Ronaly Kuruwitaarachchi, Julia De Vasconcelos, Sofia Arredondo, Arifah Noor Ashri, Nolwenn Keraudren, Filiberto Susinno e Jasmine Odongo.