Arte cinematografica

Cinema

Cinema and New formats production

RUFAlumni

“L’arca” arriva al cinema: dal 21 luglio l’esordio del diplomato RUFA Giorgio Caporali

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

È nelle sale dal 21 luglio L’arca, film d’esordio di Giorgio Caporali, diplomato RUFA in Cinema nel 2022, che ne firma sia la sceneggiatura che la regia.
Un traguardo importante per un giovane autore che ha saputo credere nel proprio percorso e trovare spazio nel cinema indipendente.

 
Classe 1997, dopo il successo di cortometraggi presentati in festival nazionali e internazionali – tra cui La tragedia, candidato ai David di Donatello – Giorgio Caporali firma oggi il suo primo lungometraggio: L’arca, ispirato a due storie vere e prodotto da Undicidue3.

Il film racconta l’incontro tra Martin (Francesco Venerando), giovane insofferente alle regole sociali, e Ryan (Malich Cissé, Siccità, La vita davanti a sé), ragazzo africano arrivato in Italia da clandestino che, deluso dal “sogno europeo”, desidera solo tornare nel suo Paese. Insieme a Beatrice (Sabrina Martina), i due progettano di sistemare una vecchia barca a vela per compiere il viaggio verso l’Africa. Ma quel tentativo di fuga si trasformerà in qualcosa di molto più profondo e inaspettato.
Oltre a Francesco Venerando e Malich Cissé, nel cast figurano Sabrina Martina, Pietro De Silva (La vita è bella), Maurizio Di Carmine, Azzurra Martino, Claudio Spadaro e Tommaso D’Ettore.

Dietro la macchina da presa, Giorgio Caporali dirige e firma la sceneggiatura. La fotografia è di Dario Germani, il montaggio di Lorenzo Fanfani, mentre la colonna sonora originale è composta da Davide Di Francescantonio, con brani di Massimo Macera, Stefano Petrone, Fabrizio Belli e David Cerquetti.
Girato tra Roma e Civitavecchia, L’arca affronta temi profondi come l’identità, la libertà e il senso di appartenenza, con lo sguardo sincero di una generazione in cerca di risposte. Distribuito in sala da World Movies, il film è un esempio di cinema giovane, indipendente e coraggioso.

Da RUFA al grande schermo: Giorgio Caporali entra nel panorama del cinema italiano con una voce personale e autentica.
Il suo percorso è un esempio di come talento, determinazione e formazione possano tradursi in risultati concreti. Attraverso la community RUFAlumni, continuiamo a restare in contatto con i nostri diplomati per sostenerli, valorizzarli e celebrare insieme i traguardi raggiunti.