Accademia

Fotografia e audiovisivo

RUFAlumni

YPIA #5: premiati due Alumni RUFA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Due Alumni RUFA tra i vincitori di YPIA #5, il concorso nazionale dedicato alla giovane fotografia d’autore.

 
Christian Quatela con il progetto “Sulla soglia del vero” e Sara Scognamiglio con “She is Made of Code and Flesh”, entrambi Alumni RUFA diplomati in Fotografia e Audiovisivo, sono tra i quattro vincitori della quinta edizione di Young Photographers from Italian Academies (YPIA), la call nazionale promossa dall’Accademia di Belle Arti di Catania per valorizzare la fotografia d’autore emergente nelle istituzioni artistiche italiane.

YPIA #5 ha invitato i partecipanti a riflettere sul tema “Supervisioni”, inteso come sguardo critico e consapevole sulla realtà, sulle immagini e sui processi percettivi. I due progetti firmati RUFA si sono distinti per l’originalità della visione, la solidità della ricerca e la qualità espressiva, conquistando l’attenzione della giuria composta da esponenti di rilievo del panorama artistico e fotografico nazionale.

I vincitori sono stati selezionati tra 46 progetti in concorso, provenienti da 14 istituzioni italiane tra Accademie di Belle Arti, ISIA, Università, Fondazioni e altre realtà formative di terzo livello.
I quattro progetti vincitori, tra cui quelli di Quatela e Scognamiglio, saranno protagonisti della mostra collettiva YPIA #5, in programma dal 2 al 19 ottobre 2025 presso la Galleria Massimo Ligreggi di Catania. L’esposizione fa parte di Supervision. Views and Dialogues on Photography, progetto internazionale vincitore del bando MUR e patrocinato dalla SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia.

Durante l’inaugurazione della mostra, alla presenza della giuria, verrà inoltre assegnato il Clou Prize, che offrirà a uno dei dodici finalisti l’opportunità di realizzare una mostra personale negli spazi di Clou – Circolo d’Arte Contemporanea di Ragusa. Tutti i dodici progetti selezionati, inclusi quelli dei nostri studenti, saranno raccolti nel catalogo ufficiale YPIA #5, curato da Rosario Antoci (artista e docente presso ABACT), con progetto grafico di Gianni Latino, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

scopri di più sul sito ufficiale
 

Photo 1: Sara Scognamiglio, “She is Made of Code and Flesh”.
Photo 2: Christian Quatela, “Sulla soglia del vero”