Arte cinematografica

Cinema

RUFAlumni

Talenti RUFA per “Drugs 2” su RaiPlay

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Francesca Marra e Giovanni Benedetto Matteucci, diplomati RUFA in Cinema, firmano la regia di due episodi della seconda stagione di “Drugs”, la docu-serie prodotta da OJ&I MILANO in collaborazione con Rai Documentari e disponibile in esclusiva su RaiPlay.

 
Per i due giovani registi questo risultato segna un nuovo traguardo professionale, dopo il successo di MAMMAMARE, il documentario di diploma trasmesso su Rai 5 che aveva già evidenziato la loro sensibilità narrativa e la capacità di affrontare temi complessi con sguardo autentico.

La serie “Drugs”, già apprezzata dal pubblico nella sua prima edizione per l’approccio diretto e senza filtri al tema delle dipendenze, torna ora con una nuova stagione: “Drugs 2”. Basata su documentazioni e testimonianze reali, questa seconda parte amplia ulteriormente lo sguardo sulle dipendenze contemporanee. Giovanni Benedetto Matteucci ha curato la regia dell’episodio 3, It’s a glitch!, mentre Francesca Marra ha firmato l’episodio 8, La luce tranquilla.
La scrittura delle storie è nuovamente affidata a Fabio Ilacqua, showrunner del progetto, che anche in questa edizione ha selezionato un team di giovani registi capaci di parlare a un pubblico più giovane con autenticità, empatia e impatto.

Con un linguaggio visivo diretto e privo di moralismi, la serie affronta questioni di grande attualità: disturbi alimentari, cyber sex, la vulnerabilità del mondo delle content creator, dating compulsivo, workaholism, isolamento giovanile post-Covid, depressione, FOMO (paura di essere esclusi), dipendenza affettiva e l’uso di sostanze chimiche come la GHB. Ogni episodio restituisce al pubblico voci e storie autentiche, offrendo uno sguardo empatico sulle sfide e le fragilità del presente.
 
Guarda “Drugs 2” ora su RaiPlay