Vincenzo Verdesca

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Artista salentino e fondatore di ARCANA Secret Studio.
Vincenzo Verdesca è un artista multidisciplinare che ha trovato nella moda un linguaggio medianico, capace di tradurre le sue visioni poetiche in materia, forma e ritualità.
La sua ricerca intreccia arte, couture, teatro e memoria, trasformando ogni abito in un oggetto narrativo carico di simboli, evocazioni e possibilità immaginative.

Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e la Royal Academy di Anversa, ha esplorato diversi contesti creativi: dalla sartoria teatrale alla performance, dal cabaret alla videoarte.
Questa contaminazione ha dato vita a una filosofia della couture intesa come strumento di narrazione storica, analisi del passato e sensibilizzazione del presente verso il futuro.

Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi teatri e spazi performativi, tra cui:
Globe Theatre, Teatro Brancaccio, Teatro Parioli, Salone Margherita, Teatro Vittoria, Teatro India, Auditorium Parco della Musica, Teatro Pim Off, Teatro No’hma, e molti altri.

Tra gli artisti e registi con cui ha lavorato:
Gigi Proietti e famiglia, Matilde Brandi, Giancarlo Nicoletti, Dante Antonelli, Riccardo Buscarini.
Nel cinema ha collaborato ai film Big e Vetro, curando elementi sartoriali e di styling per il dipartimento di costume. Ha inoltre preso parte a progetti esclusivi come Il Ballo del Doge, TEROTECNA per Dior.

ARCANA Secret Studio
Nel 2023 fonda ARCANA Secret Studio, laboratorio artistico e sartoriale che unisce ricerca esoterica, couture, performance e installazione.
Situato in un’ex officina brutalista nel quartiere San Lorenzo di Roma, Arcana si è rapidamente affermato come uno spazio di creazione sperimentale, in cui la moda incontra il rituale, l’immaginazione occulta e la memoria collettiva.