Matthew Watkins in RUFA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Il guru della Digital art incontra gli studenti dell’Accademia

Mercoledì 17 febbraio l’Accademia RUFA ospita un interessante Talk con uno dei principali interpreti dell’arte digitale. Il suo nome è Matthew Watkins, classe 1962, nato a Manchester, ma cresciuto a Toronto, in Canada. Il titolo del Talk, a cura del docente di Graphic design Emanuele Cappelli, è «Digital Visual Art». Nel corso dell’incontro si approfondirà l’impatto epocale che la digital disruption ha avuto sul mondo dell’arte. Dati matematici, tecnologie ed arte sono da sempre strettamente legate: la figura dell’artista incarnata da Leonardo da Vinci è l’esempio lampante di come sia stata la nostra cultura a creare una separazione tra tecnica e creatività artistica. Il Talk prende spunto da questa considerazione mostrando come dai graffiti nelle caverne fino ai tagli sulla tela di Fontana, passando per Durer e Picasso, tutta la storia dell’arte è storia di hacking, prima di introdurre il discente nel mondo della più contemporanea pratica artistica mediante device mobile. Si è arrivati così dall’Iphonography al fingerpainting alle app, ai filtri, ai codici e alle pratiche concrete capaci di trasformare un tablet o uno smartphone in una tela attraverso un semplice tap.
L’appuntamento è mercoledì 17 febbraio in aula Magna, dalle 14.30 alle 16.30. Per prenotarsi rivolgersi in segreteria entro martedì 16 febbraio.

17.02.2016
Via Taro 14