Talk con Slim Dogs

«Da Youtube a Media Company» – Slim Dogs ospiti in RUFA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Mercoledì 14 gennaio, ore 11.00 – Aula Magna (G13), Via Libetta 7

❯ Sarà possibile iscriversi all’evento a partire da mercoledì 7 gennaio attraverso il Career System.
❯ La partecipazione al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni concomitanti.
 
RUFA prosegue il ciclo dei Talk 2025/2026 con un nuovo incontro dedicato alla produzione audiovisiva contemporanea e alle trasformazioni del digital storytelling. Protagonisti dell’appuntamento saranno Matteo Bruno e Marco Cioni di Slim Dogs, realtà di produzione video italiana fondata nel 2014 da Matteo Bruno (noto come Cane Secco), Giovanni Santonocito, Adriano Santucci e Marco Cioni.

Slim Dogs è una società di produzione attiva nel campo degli audiovisivi che riunisce filmmaker, registi, montatori, musicisti, FX compositor, autori e operatori, impegnati ogni giorno nella realizzazione di contenuti editoriali originali legati al mondo del cinema e delle serie TV. Specializzata in comunicazione digitale, branded content, spot, documentari e videoclip, ha sviluppato un forte legame con la community di YouTube, diventando un punto di riferimento grazie alla capacità di coniugare divulgazione, intrattenimento e sperimentazione. Nel corso degli anni Slim Dogs ha collaborato con grandi brand internazionali come Netflix, Google, Adidas e Amazon Prime Video, producendo contenuti creativi e di alta qualità nel panorama del digital storytelling. All’interno del progetto, Matteo Bruno (Cane Secco) opera come videomaker e DOP (Direttore della Fotografia), rappresentando una delle anime creative della società, mentre Marco Cioni, in qualità di CEO, si occupa del marketing e della gestione.

A partire da progetti come il documentario BENETTON FORMULA, il talk racconterà agli studenti RUFA cosa significa oggi fare produzione audiovisiva in modo indipendente, creativo e partecipato. Attraverso la condivisione di insight pratici e strategie contemporanee, Slim Dogs offrirà una testimonianza diretta sui modelli produttivi attuali e sulle dinamiche che caratterizzano il lavoro nel settore audiovisivo e digitale.
 

Matteo Bruno (Cane Secco) – Videomaker e DOP (Direttore della Fotografia); Marco Cioni – CEO, responsabile marketing e gestione

 
Il talk si rivolge in particolare agli studenti di Cinema e Audiovisivo, ma anche a quelli dei corsi di Visual and Innovation Design, Graphic Design, Fotografia e Comunicazione, offrendo spunti concreti su come integrare progettazione, storytelling e comunicazione social nel contesto mediale contemporaneo. Un appuntamento che si inserisce nella programmazione annuale dei Talk RUFA, pensata per offrire agli studenti occasioni di approfondimento e confronto con le professionalità che stanno ridefinendo il panorama creativo.

 
La registrazione al talk sarà possibile a partire da mercoledì 7 gennaio 2026.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.

Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida. Se dopo la lettura della guida qualcosa non è chiaro, contatta l’indirizzo careers.alumni@unirufa.it

Indirizzato a: tutti gli studenti, particolarmente consigliato ai corsi di Cinema, Film Arts, Fotografia e Visual and innovation design.
Durata: h 11.00 – 13.00
Data di svolgimento: mercoledì 14 gennaio 2026
Sede: Via Libetta, 7 – Aula Magna (G13)
Lingua: Italiano
La partecipazione al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni concomitanti.

REGISTRATI AL TALK

La partecipazione a tutti i Talk che si terranno durante l’anno accademico (nessuno escluso) permetterà di acquisire 1 credito formativo.

 

14.01.2026
Via Giuseppe Libetta, 7

Featured for:

  • Arte Cinematografica
  • Cinema
  • Cinema and New formats production