Per una cultura pubblica e solidale

RUFA & ARCS – Zone Creative

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Sostegno alle industrie culturali e creative attraverso la valorizzazione del patrimonio storico per lo sviluppo territoriale dell’Avana e di Matanzas

Mercoledì 12 novembre 2025, ore 10:00 – RUFA, Aula Paolo Rosa, Via Taro 14, Roma
 
RUFA ospita un incontro dedicato alla rigenerazione urbana e alla creazione di una Zona Creativa nel centro storico di Matanzas, nell’ambito del progetto ZONE CREATIVE, promosso da ARCS Culture Solidali.

L’evento vedrà la partecipazione di una delegazione cubana composta da rappresentanti dell’Oficina del Conservador, dell’Università di Matanzas e del coordinamento del progetto, impegnati in un dialogo con docenti e studenti RUFA sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale come motore di sviluppo locale.

L’iniziativa si inserisce nella Strategia di Sviluppo Locale di Matanzas e contribuisce al rafforzamento delle politiche per il turismo sostenibile e la tutela del patrimonio materiale e immateriale. L’obiettivo è promuovere una gestione più efficiente delle risorse e una maggiore integrazione tra progetti locali e fondi nazionali e internazionali.

Interverranno i docenti RUFA Enrico Parisio, Emanuele Cappelli, Francesca Gollo e Dorotea Ottaviani, con contributi dedicati ai temi della brand identity, della pianificazione partecipativa e del multimedia design.

RUFA partecipa al progetto con due azioni di accompagnamento rivolte agli imprenditori creativi:
❯ una dedicata alla progettazione di spazi urbani come sistemi interattivi e partecipativi, che culminerà nella realizzazione di un’installazione multimediale;
❯ l’altra focalizzata sulla costruzione della brand identity in chiave crossmediale, integrando design, cultura e tecnologie digitali per favorire la nascita di brand generativi e interattivi, capaci di potenziare la comunicazione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

12.11.2025
Via Taro, 14