Bandi

Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Aba Ravenna, il premio in ricordo di Ilaria Ciardi

In ricordo della professoressa Ilaria Ciardi e per promuovere la valorizzazione del linguaggio delle tecniche calcografiche, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna bandisce, per l’anno 2021, il premio di incisione “Ilaria Ciardi”. Il concorso è dotato di un premio unico del valore di 500 euro finanziato da Banca di credito cooperativo ravennate forlivese e imolese. Si può concorrere con tre opere realizzate esclusivamente con tecniche grafiche e calcografiche, senza superare le dimensioni massime del foglio di 50×70 cm.

Per partecipare è sufficiente inviare le fotografie dei 3 lavori in alta risoluzione, unitamente alla scheda di adesione tramite posta elettronica all’indirizzo beatricetommasi@comune.ra.it, o a mezzo posta raccomandata (immagini stampate o su chiavetta usb) all’indirizzo Accademia di belle arti di Ravenna – Via delle Industrie, 76 – 48122 Ravenna, indicando sulla busta “Premio di incisione calcografica “Ilaria Ciardi” – anno 2021” e il nominativo del mittente. La spedizione deve avvenire entro e non oltre il 25 aprile 2021.

Un’apposita giuria valuterà le opere pervenute e selezionerà le 30 opere da esporre presso la galleria Michele Tosi di Aba Ravenna a partire dal 6 maggio, anniversario della scomparsa di Ilaria Ciardi. Tra le 30 opere selezionate, verrà individuata l’opera vincitrice e il premio sarà consegnato nel giorno dell’inaugurazione ufficiale della mostra.

L’opera premiata diverrà di proprietà dell’accademia per la costituenda fondazione del premio. Le decisioni della commissione giudicatrice verranno rese note attraverso i canali di comunicazione di Aba Ravenna.

Ilaria Ciardi, nata a Firenze nel 1968, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua opera si caratterizza per una spiccata tendenza a un’immagine surreale e metafisica. Operando nell’ambito dell’incisione, del disegno e della scultura in terracotta, ha realizzato nel tempo cicli di mostre personali e collettive.
 

SCARICA IL BANDO