Luca Arcangeli giurato al San Sebastian_Immagine_News2

Arte cinematografica

Cinema

Luca Arcangeli giurato al San Sebastian

Luca Arcangeli, studente RUFA della Scuola di Cinema, è stato selezionato in qualità di giurato al “San Sebastian Film Festival”, allo scopo di assegnare il premio “Youth award” a uno dei film selezionati nelle categorie “New directors” e “Horizontes latinos”.

Il San Sebastian Film Festival

Il “Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián” ha acquisito tale denominazione nel 1955, con l’intento di promuovere e dare visibilità alla cinematografia spagnola, offrendosi quale risposta alla selezione di film presentati dai festival più importanti (Berlino, Cannes, Venezia).

Particolarmente attento nel lanciare autori emergenti, oltre che talenti già affermati, il Festival è soprattutto un importante punto di osservazione non solo per quanto concerne la produzione nazionale, ma anche per quella dei Paesi di lingua latina.

L’evento, giunto ormai alla 69° edizione, è universalmente considerato dalla critica e dagli addetti ai lavori come uno dei più grandi festival d’Europa, tanto da rientrare nella speciale categoria Fiapf che accoglie i quindici festival più importanti al mondo.

Dal grande schermo spagnolo sono passati alcuni tra i grandi registi contemporanei: da Paolo Sorrentino a Wim Wenders, da Claude Chabrol a Bong Joon Ho. E ancora: Krzysztof Kieślowski, Kim Ki Duk, Stephane Brizé e Nanni Moretti.

L’edizione 2021 si terrà dal 17 al 25 settembre nella città di San Sebastian, presso la Tabakalera – Centro Internacional de Cultura Contemporánea, in piazza de las Cigarreras.

Queste le sezioni che animeranno le diverse giornate: “Official section”, “New directors”, “Horizontes latinos”, “Zabaltegi – Tabakalera”, “Perlas”, “Zinemira”, “Savage cinema”, “Culinary cinema”, “The international film students meeting. Verranno proposte, inoltre, delle retrospettive dedicate al cinema classico.

SITO WEB SAN SEBASTIAN FESTIVAL