Arte cinematografica

Cinema

Cinema and New formats production

Visit Italy with Movies Training

Visit Italy With Movies è un progetto digitale di Minerva Pictures, partner RUFA e società di produzione e distribuzione cinematografica che quest’anno ha compiuto settant’anni, volto a promuovere l’internazionalizzazione dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo, quale significativo valore anche per l’industria culturale e turistica.

Visit Italy With Movies offre a cinefili, appassionati di italianità e turisti di tutto il mondo uno spazio virtuale in cui poter scoprire e, con un click, visitare le location in cui sono stati realizzati i film che li appassionano.
Tutto questo anche attraverso aneddoti e curiosità che circondano le scene dei film, gli interpreti e i registi, davanti e dietro la macchina da presa. Dai territori ai film. Dai film ai territori. Il cineturismo come non l’avete mai visto. L’obiettivo è sostenere la produzione culturale italiana all’estero e aumentare la presenza del territorio italiano nelle produzioni estere.

Il progetto VIWM TRAINING 2024, in collaborazione con RUFA, consiste in un’iniziativa che vuole favorire la formazione di competenze legate alla produzione, distribuzione e promozione attraverso le produzioni audiovisive italiane. Il percorso progettato contribuisce allo sviluppo di nuove professioni nell’industria audiovisiva come, lo Showrunner, l’Organizzatore e il Location Manager, attive sia nei progetti italiani che in quelli esteri.

Grazie alla piattaforma VIWM TRAINING, una versione gratuita della piattaforma Visit Italy with Movies sviluppata appositamente per le università interessate ad aderire al percorso formativo, docenti e studenti hanno a disposizione un catalogo di partenza di circa 200 titoli, che possono essere proiettati per lo svolgimento delle attività formative, e un corso fruibile online in autonomia per comprendere l’importanza del cinema italiano all’estero e il suo ruolo nel contesto cinematografico internazionale attraverso casi studio, interviste ad esperti del settore, clip e film interi visionabili in streaming, ed esercizi pratici. Il corso è creato dal prof. Francesco Pennica, direttore della fotografia, regista e produttore di film, documentari, videoclip, serie e programmi televisivi realizzati in Italia e all’estero.

Tra i titoli, che hanno fatto la storia del cinema italiano, a disposizione sulla piattaforma e utilizzati nel corso:

1. Il Giardino dei Finzi Contini (Ferrara)
2. Il Conformista (Roma)
3. Milano Calibro nove (Milano)
4. I cento passi (Sicilia)
5. Mimì metallurgico ferito nell’onore (Catania, Torino)
6. Il Marchese del grillo (Roma, Monterano Lucca, Amelia)
7. Peccato che sia una canaglia (Roma)
8. Adua e le compagne (Roma)
9. La donna della domenica (Torino)
10. Miseria e Nobiltà (Napoli)
11. La bella di Lodi (Modena, Bologna, Venezia e Lodi)
12. Solamente nero (Veneto)
13. Medico della mutua (Roma)
14. La visita (San Benedetto Po, Roma, Ferrara)
15. Venga a prendere il caffè da noi (Luino, Cuvio, Varese)
16. Ladro di bambini (Milano, Bologna, Roma, Calabria, Sicilia)
17. Gruppo di famiglia di un interno (Roma)
18. L’odore della notte (Roma)
19. Torino Violenta (Torino)
20. La risaia (Novara)

La presentazione di VIWM TRAINING 2024 avverrà venerdì 22 Dicembre 2023 presso la sede RUFA di San Lorenzo a Roma, in Via Ausoni 7/a alle ore 12.
Sarà possibile partecipare sia in presenza che online, collegandosi via webex.

Collegati all’evento