CATERINA_CRESCINI_RITRATTO

Caterina Crescini

Classe: 1994
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Film Arts

Nata il 3 giugno 1994 a Verona. Ha frequentato il liceo Classico di Verona Scipione Maffei, prima di trasferirsi a Roma per studiare Cinema. Ha conseguito la Laurea triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, e successivamente il biennio in Film Arts presso RUFA. Nell’ambito universitario ha fondato con un gruppo di colleghi l’associale culturale DRC creativity productions con cui ha realizzato cortometraggi, videoclip e iniziative artistica in collaborazione con Red Roots.

Nel 2019 scrive e dirige il suo primo cortometraggio SPECCHIO (ITA – 2020) distribuito da Premiere Film che riceve riconoscimenti e premi in festival nazionali e internazionali.
Nel 2021-22 ha lavorato al progetto Narciso e Eco, Storia di una metamorfosi cimentandosi nel campo della video arte e delle arti performative, settore che da sempre l’affascina.
Nel 2021 ha iniziato a sviluppare e scrivere la sceneggiatura del lungometraggio La Cenere impastata con l’acqua, progetto ancora in fase di lavorazione.
In parallelo allo sviluppo dei propri progetti, ha lavorato come assistente alla regia nel film Indesiderati Europa! Di Fabrizio Ferraro nel 2017 prodotto dalla Cooperativa Passepartout Boudù Film; il film ha ricevuto importanti riconoscimenti al Torino Film Festival, ha partecipato ai maggiori festival nazionali e internazionali.
Nel 2019 ha lavorato come II assistente alla regia nel film Maledetta primavera di Elisa Amoruso prodotto da Bibi film.
Nel 2021 ha svolto attività di casting e I ass. alla regia per il documentario FUTURA diretta da Pietro Marcello, Alice Rhorwaker, Francesco Munzi, prodotto da Avventurosa Film e selezionato al festival di Cannes 2021 nella sezione Quinzaine des réalisateurs de films.
Nel 2021 ha svolto attività di II AD per il cortometraggio EURIDICE EURIDICE di Lora Mure Ravaud prodotto da Alvas film e Cocoon film.
Ha lavorato come II AD per FILMMASTER productions sulle pubblicità di Acqua Lete con Frank Matano.
Da ottobre a dicembre 2021 ha lavorato come II assistente alla regia sulla serie Home for Christmas (Remake) prodotta da Video Lux e Netflix Italia.
A dicembre 2021 e febbraio 2022 è stata fotografa di scena sul film di Fabrizio Ferraro Una donna è fuggita prodotto da Vivo Film.
A Gennaio 2022 ha scritto e diretto Scavando tra le nuvole, un documentario breve sulla vita del padre e sui suoi trent’anni di attività lavorativa.
A Giugno 2022 ha lavorato come II AD sul film Lo sposo indeciso di Giorgio amato, prodotto da Europictures.
A luglio – ottobre 2022 ha lavorato come II AD alla regia sul film La guerra del tiburtino III di Luna Gualano, prodotto da MOMPRACEM.
A Novembre 2022 ha lavorato come I ass. alla regia sul film Una storia nera di Leonardo D’agostini, prodotto da Groenlandia.