Lucia Forte

Fashion designer, nel corso della sua carriera ha maturato significative esperienze freelance nel settore della progettazione e direzione creativa di collezioni pret-a-porter e accessori di lusso donna, oltre all’attività imprenditoriale dei suoi marchi “Lucia Forte haute coutur”e e “Aquaforte pret-a-porter”.
Una professionalità completa che è stata in grado di impostare creativamente collezioni e ispirare nuove tendenze moda grazie alla conoscenza di esclusive tecniche e costruzioni sartoriali.

Dopo gli studi accademici di moda e costume a Roma, inizia la sua esperienza lavorativa nella Maison Valentino come assistente e capo designer responsabile dello studio creativo e dei rapporti con i fornitori; partecipa all pianificazione dei défilé di Roma, Parigi, New York e Tokio. Il suo percorso lavorativo prosegue a Milano come direttrice artistica per “Trussardi”, dove progetta le collezioni pret-a-porter donna, uomo e accessori, e supervisiona la presentazione delle sfilate per “Loewe” (Gruppo Vuitton Spagna ); cura la Collezione night pret-a-porter di lusso donna, con accessori e Bijou; per il brand Krizia cura la collezione “poi by Krizia” di maglieria e tessuto, e collabora all’organizzazione dei défilé di Milano; per il brand “genny” disegna e controlla la realizzazione della maglieria donna Pret-a-porter per il défilé di Milano. Per “ethic” è responsabile dello stile e della produzione estera (India) di collezioni donna, kids e accessori.

Disegna esclusive stampe e ricami di tessuti per alcune delle più prestigiose aziende tessili italiane, come “Sisan”, “la gattolla” e “Scotland house”. È imprenditrice del proprio marchio pret-a-porter donna “Aquaforte”, presentato alla fiera di Milano collezioni, di cui ha curato completamente l’immagine, lo stile, la confezione e la distribuzione.
Ritiene doveroso trasmettere ai giovani allievi le proprie solide conoscenze professionali e indirizzarli ad affrontare con la giusta consapevolezza il competitivo “pianeta moda” del made in Italy .