Accademia

Bandi

Torno subito, il video

Anche quest’anno Rufa aderisce al progetto di scambio finanziato dalla Regione Lazio, presentato al Macro

Per un cervello che se ne va, ce n’è uno che torna. Il 21 maggio, al Macro di via Nizza, è stata presentata la seconda edizione di Torno subito, il progetto della Regione Lazio che permetterà a circa 1000 ragazzi tra i 18 e i 35 anni, domiciliati o residenti nel Lazio, di effettuare un master o una work experience in Italia e all’estero con costi totalmente a carico della Regione. Un’iniziativa che, se da un lato permette ai giovani un periodo di rifinitura della formazione post lauream all’estero, dall’altro li spinge a tornare in Italia garantendo loro un’esperienza lavorativa in una delle aziende o istituti convenzionati, come l’Accademia Rufa, che ha deciso di aderire anche quest’anno. Il bando è rivolto a studenti universitari e laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, che vogliono migliorarsi, crescere, inseguire i loro sogni. Presenti all’iniziativa nel museo romano il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che si è dichiarato soddisfatto dell’esito della prima edizione di Torno Subito: «Un anno fa abbiamo fatto una scommessa che oggi è una scommessa vinta». Per questo si è deciso di raddoppiare i posti a disposizione e i finanziamenti al progetto: «Nella situazione di crisi occupazionale che vivono in particolare i giovani, vogliamo che abbiano la possibilità di andare ovunque nel mondo per realizzare i loro progetti, a patto di tornare nella nostra regione. L’anno scorso non eravamo ancora del tutto preparati, quest’anno andrà meglio» aggiunge il vicepresidente, Massimiliano Smeriglio. Grande partecipazione alla serata anche di giovani interessati a partire, che hanno potuto chiedere le informazioni necessarie nei corner messi a loro disposizione e che si sono potuti confrontare con i loro colleghi rientrati da poco in Italia, dopo un’esperienza all’estero. È seguito un party sulla terrazza del museo con djset e aperitivo. Per partecipare, il bando con tutti i dettagli è online sul sito www.tornosubito.laziodisu.it e resterà aperto fino al 7 luglio 2015.