Graphic design - Comics and illustration

Papocchio, presentazioni dei testi

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

Alla Casa delle Donne Irene Iorno, ex studentessa Rufa racconta la genesi dei suoi lavori

Venerdì 5 giugno alle 18:30 la Casa Internazionale delle Donne ospita la presentazione di PapOcchio – Percorsi per Altre Prospettive nel linguaggio visivo, due testi, editi da Armando Editore, che nascono dalla collaborazione tra l’artista ed ex studentessa Rufa Irene Iorno e la fotografa e fisioterapista Francesca Manzini. All’apparenza un manuale per bambini, in realtà il libro nasce come un originale supporto sperimentale ai trattamenti delle disfunzioni di tipo visivo-funzionale e visivo- percettivo. Una sorta di raccolta di esercizi mirati all’affiancamento della riabilitazione visiva di alcune patologie. Così l’illustrazione diventa uno strumento, un tramite che aiuta la stimolazione delle percezioni sensoriali: tatto e vista diventano imprescindibili per un percorso di riscoperta e conoscenza di colori, disegni, materiali. Ogni illustrazione non è casuale, ma il frutto di una ricerca accurata, pertanto ogni dettaglio è mirato nella sua collocazione nello spazio e nella scelta del colore, in modo da poter essere un utile sopporto. Un metodo alternativo e creativo alle tradizionali riabilitazioni, basato anche sull’esperienza della Iorno, che, a seguito di anni trascorsi in ospedale a causa di una patologia aggravata dall’assenza di una diagnosi corretta, ha imparato nel tempo a trovare soluzioni alternative per riuscire da sola a essere utile a se stessa e agli altri.