Bandi

Premio Arte in Arti e Mestieri 2016, domenica le premiazioni

Attesa per la proclamazione dei vincitori, tra i partecipanti anche molti studenti RUFA

Domenica 4 settembre 2016 alle ore 10,30, nella sede della Fondazione Scuola Arti e Mestieri «F. Bertazzoni» di Suzzara (MN), avrà luogo l’inaugurazione del Premio «Arte in Arti e Mestieri 2016». Nella stessa occasione avverrà la proclamazione dei vincitori. La Rassegna è a cura di Mauro Carrera ed è divisa in 2 sezioni: “Artisti” e “Allievi”. Per la sezione “Artisti” sono stati selezionati 32 – di cui 15 under 40 in concorso – tra pittori, scultori, incisori, fotografi e disegnatori. Per la sezione “Allievi” invece sono stati selezionati 28 giovani under 25 che hanno proposto i loro lavori di pittura, scultura, grafica e fotografia.

Quest’anno, dopo quelli attribuiti nei precedenti ad Azeglio Bertoni (2011), Renzo Dall’Asta (2012), Vasco Montecchi (2013), Paolo Collini (2014) e Giovanni Fontana (2015), abbiamo pensato di conferire il riconoscimento alla carriera ad un’artista di lungo corso, Anna Boschi. L’esposizione collaterale di quest’anno ha per titolo «Dell’antica e bella pittura» e mostra al pubblico dipinti dal XV al XIX secolo tra cui la straordinaria Madonna del Silenzio di Marcello Venusti (1510 –1579). Ad essa si affianca la piccola mostra Preludio per un Museo Villani a Suzzara riguardante il restauro delle opere di Dino Villani recentemente acquisite dalla Fondazione.

Tra i partecipanti al premio sono presenti anche molti artisti RUFA, tra cui Ellen Wolf, Ludovica Baldini, Domenica Barahona, Roberta Bartolomucci, Ilaria Behiery, Sara Carmignani, Elena Castiglia, Francesca Coteni, Federica Di Pietrantonio, Chiara Fantaccione, Claudia Farrace, Roberta Folliero, Livia Oliveti, Daniele Sciacca ed Elisa Selli.

Gli altri autori sono: Rosario Amato, Nilo Australi, Martina Bacchi, Massimo Bassi, Stefano Bianco, Maurizio Boiani, Lidia Borella, Flavio Bregoli, Luca Catellani, Eleonora Collini, Laris Conti, Lucia Crisci, Gianantonio Cristalli, Fabio Filippini, Massimiliano Galliani, Ombretta Gamberale, Giuseppe Graziosi, Daniele Lugli, Nadia Melli, Carmine Maurizio Muolo, Mario Naccarato, Aurelio Nolli, Cristina Orfanò, Beatrice Palazzetti, Isabella Paris, Andrea Pellicani, Federica Pietrapertosa, Sara Pontecorvo, Daniela Savini, Simona Scavazza, Maria Tirotta, Filippo Zbogar, Sara Bernardi, Beatrice Brera, Estelle Cantarelli, Elisa Cornacchia, Enrico Diprima, Giulia Faccincani, Ilenia Locci, Carmen Menna, Manuela Mingrone, Elisa Pellizzari, Ambra Scali, Pierluigi Scandiuzzi, Ettore Seghedoni.

Info: www.cfpartiemestieri.it