Fotografia e audiovisivo

RUFA e Contrasto, al via le masterclass di fotografia

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Un percorso di approfondimento per traslare sul piano più pratico e operativo le nozioni teoriche e quelle tecniche apprese durante le lezioni e non solo. L’obiettivo di questo agire è semplice e immediato, ma allo stesso tempo di ampia utilità: abbreviare la distanza temporale tra la fine degli studi e l’inizio della propria attività professionale.

E su questo preciso aspetto RUFA – Rome University of Fine Arts mantiene alta l’attenzione. Le statistiche fornite dal Consorzio Almalaurea, infatti, evidenziano che per coloro che conseguono la laurea triennale e, ancora di più quella magistrale, l’ingresso nel mondo delle professioni giunge prima e meglio.

È in questo scenario che, a partire da lunedì 11 novembre nelle aule in via Benaco 1, inizieranno le masterclass curate dall’agenzia Contrasto. Le lezioni di approfondimento sono rivolte specificatamente agli studenti del terzo anno del corso di Fotografia. Nell’ambito di questi incontri sarà possibile entrare non soltanto in contatto con i professionisti più accreditati della materia, ma anche con i grandi fotografi della scena artistica internazionale.

Come spesso accade in tutti i processi di interscambio, le opportunità che andranno a generarsi creeranno un effetto moltiplicatore che potrà riverberarsi direttamente sulla formazione degli studenti. L’esperienza, da questo punto di vista è finalizzata a offrire suggerimenti e riflessioni fondamentali al processo di produzione e presentazione di un progetto fotografico

In virtù di tutti questi aspetti RUFA e Contrasto hanno strutturato un piano didattico e programmatico che prevede più incontri da tenersi durante l’intero anno accademico 2019/2020.