Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

Pittura

Scultura e installazione

RUFA e Caseificio di Sorano, insieme per una “call for artist” dal tono silvestre

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Gli studenti RUFA – Rome University of Fine Arts sono chiamati alla realizzazione di due opere artistiche da inserire nel Comune di Sorano (Gr) e in particolare negli spazi di pertinenza del Caseificio di Sorano.

L’origine di Sorano risale agli Etruschi, ma già nel XV il ruolo sociale svolto dalle corporazioni dei mugnai rende preminente il ruolo svolto dall’agricoltura nell’economia locale. Sotto la reggenza del Granducato di Toscana, Sorano conosce il suo periodo d’oro, con un notevole incremento demografico ed economico generale. Il Caseificio di Sorano è una Cooperativa sorta nel 1963 per volontà di un gruppo di pastori della zona. Con il passare degli anni l’azienda è cresciuta in maniera esponenziale, sia per numero di soci, sia per capacità produttiva, divenendo un punto di riferimento in tutta la regione per la produzione casearia della Maremma.

Gli spazi da rigenerare sono due: il primo è denominato «facciata», il secondo «cella». La presentazione dell’idea da realizzare avverrà utilizzando tue tavole formato A3 in .pdf (una per la facciata e una per la cella), corredate da un testo descrittivo di massimo 1500 battute (spazi inclusi) che esprima sia il concetto realizzativo, sia le esigenze di natura tecnica.

Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è fissato per le ore 12 di lunedì 3 febbraio 2020. La partecipazione può avvenire in forma singola o come lavoro di gruppo. La proposta ritenuta valida riceverà un premio in denaro di 500 euro se presentata in forma individuale, di 1000 euro se presentata in forma congiunta. Il Caseificio di Sorano assicura la realizzazione dell’opera, garantendo la copertura dei costi per i materiali tecnici, per le risorse umane impiegate, per il vitto e per l’alloggio.

Scarica la call for artist