Fotografia e audiovisivo

RUFA e Contrasto, masterclass con Francesco Anselmi

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Trasportare sul piano pratico e operativo le nozioni apprese durante le lezioni. È in questo contesto che si focalizzano le masterclass curate dall’agenzia Contrasto. Si tratta, nello specifico, di lezioni di approfondimento che mettono di fronte gli studenti del terzo anno del corso di Fotografia a quelli che sono gli esperti di questo settore, sia dal punto di vista creativo, sia da quello tecnico. Senza dimenticare ovviamente i grandi fotografi della scena artistica internazionale.

Francesco Anselmi nasce a Milano nel 1984, e vive tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Nel 2010 si diploma presso l’International Center of Photography. Nel 2012 ha iniziato un progetto a lungo termine sulle conseguenze della crisi in Grecia, grazie al quale ha ricevuto il Chris Hondros Fellowship Fund nel 2013 e il Visura Grant for Outstanding Personal Project nel 2016. Varie selezioni del suo lavoro sono state proiettate in diversi festival tra cui il Visa Pour L’Image di Perpignan e Les Rencontres d’Arles 2014. Dal 2017 si sta focalizzando sui cambiamenti che stanno investendo la società americana con particolare attenzione al tema dell’identità nelle zone di confine. Nel 2019 è finalista del Leica Oskar Barnack e vincitore del Visa d’or-Daily Press award.

L’esperienza delle masterclass Contrasto è finalizzata a offrire suggerimenti e riflessioni fondamentali al processo di produzione e presentazione di un progetto fotografico. Una visione programmatica che RUFA – Rome University of Fine Arts e Contrasto hanno strutturato in un piano didattico con incontri da tenersi durante l’intero anno accademico.