Bandi

Premio Lino Micciché, c’è tempo fino al 30 maggio

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

La scadenza della consegna dei testi prevista per il 15 maggio 2020 è stata prorogata al 30 maggio 2021.

Scade il prossimo 30 maggio il bando per l’edizione 2020 del premio “Lino Miccichè”, dedicato alla critica cinematografica. Il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani – Gruppo Emilia Romagna Marche e la Mostra internazionale del nuovo cinema, allo scopo di avvicinare i giovani sia al lavoro critico nel campo del cinema, sia alle attività di ricerca, propongono un concorso per critici e recensori, intitolato a Lino Miccichè, fondatore della mostra con Bruno Torri.

La sezione B del contest è quella dedicata agli studenti delle Università, delle Scuole di Cinema, delle Accademie di Belle Arti e prevede la composizione di un saggio critico della lunghezza di massimo 8 mila battute, spazi inclusi, di un film uscito nelle sale cinematografiche dopo l’1 gennaio 2019 o di una serie tv andata in onda dopo la stessa data.

Inoltre i partecipanti dovranno inviare un breve curriculum indicando: nome, cognome, indirizzo email e numero telefonico di riferimento. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato word o pdf all’indirizzo premiomicciche@gmail.com entro e non oltre il 30 maggio 2020. La partecipazione è gratuita.

La giuria del premio, il cui giudizio è insindacabile, è composta da: Pedro Armocida, Luisa Ceretto, Andrea Miccichè, Francesco Miccichè, Franco Montini, Paola Olivieri e Bruno Torri.

La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva della 56esima Mostra internazionale del nuovo cinema che si terrà a Pesaro il 20 giugno 2020.

Al primo classificato un premio di 250 € e un attestato; al secondo 200 € e un attestato; al terzo un abbonamento annuale alla rivista Cinecritica e un attestato.

SCARICA IL BANDO