RUFA, la Scuola di Cinema protagonista su Rai 5

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

La creatività non si ferma. È stato un messaggio, semplice e chiaro, che RUFA ha lanciato con forza durante il periodo di quarantena e che adesso si sprigiona nitidamente grazie al lavoro di tanti studenti e diplomati dell’Accademia che hanno ripreso ad esprimersi e a «volare alto».

Nell’ambito della trasmissione “Save the date”, in onda su Rai 5, è stato dedicato un ampio servizio al documentario “Dialoghi dietro le quinte”, curato dalla regista Giulia Zumpano. Il progetto, co – prodotto da RUFA, è la prima e unica esperienza italiana volta a valorizzare la produzione cinematografica come forma di espressione delle potenzialità delle persone sorde. Si tratta, nello specifico, di un’opera che ha avuto origine dalla tesi che la stessa Zumpano ha svolto con il coordinamento del docente Christian Angeli. “Dialoghi dietro le quinte” racconta la storia di di Dario Pasquarella, regista e attore teatrale sordo, e della sua compagnia, alla ricerca di un’iterazione costante tra udenti e non udenti, tra la lingua dei segni e quella parlata.

Dialoghi da dietro le quinte

La Scuola di Cinema è al centro del format Rai anche per il documentario “Alice Pasquini – Figlia del mondo”. Questa sera alle 23, sempre su Rai 5 durante «Save the Date», ci sarà uno spazio dedicato al lavoro realizzato dagli studenti Martina Bonfiglio, Nicola Giampà, Francesco Castellaneta, Nicola Cera e Gianlorenzo Grassi, che hanno seguito la nota street artist italiana. Anche in questo caso i ragazzi sono stati guidati da Christian Angeli.

Non resta dunque che sintonizzarsi.

Alice Pasquini – Figlia del mondo