Bandi

Un simbolo per il quartiere Trieste di Roma: RUFA partner del progetto lanciato da Sinergiesolidali

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Nella convinzione che riconoscersi in un simbolo possa accrescere e valorizzare il senso di appartenenza dei residenti alla “comunità quartiere”, SinergieSolidali ha lanciato il bando per la realizzazione di un simbolo che identifichi il quartiere Trieste di Roma.
 
A differenza dei 22 rioni di Roma, che hanno uno stemma definito, e dei primi 15 quartieri, che hanno uno stemma descritto solo a parole, il XVII quartiere di Roma, il Trieste, è privo sia di uno stemma che di una descrizione ufficiale. Da qui l’idea di sopperire a questa lacuna, rivolgendosi alle forze culturali e creative presenti nell’area.

Il progetto prevede il coinvolgimento della cittadinanza per l’ideazione delle proposte, la selezione dell’idea vincitrice e l’assegnazione di un premio da 1.000 euro. L’allestimento grafico del simbolo così identificato sarà curato da RUFA e in particolare dai corsi di Graphic design tenuti dal docente Enrico Parisio. Completata questa fase si darà avvio alla realizzazione del gonfalone ufficiale del quartiere a cura della bottega storica Castiglioni.
 
Fino a mercoledì 17 febbraio 2021 sarà possibile inviare la propria proposta, che sarà valutata da una giuria di intellettuali, personaggi pubblici e istituzionali del quartiere. La commissione, composta da diciassette membri, è rappresentativa delle realtà culturali, artistiche, istituzionali e commerciali del quartiere.
 
SinergieSolidali è un’associazione no profit che vuole fornire una risposta al fenomeno della disgregazione sociale, tipica delle grandi città, impegnandosi nella formazione e nel consolidamento di una comunità di quartiere unita, accogliente e solidale. Per questo motivo realizza eventi sia ludici che culturali come occasioni di incontro per la cittadinanza.