Fotografia e audiovisivo

RUFA e AND, insieme per celebrare Dante

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Un primo passo di un percorso comune che, da qui in avanti, andrà a generare performance sempre più interessanti, intrecciando le potenzialità espressive dei protagonisti: da un lato RUFA – Rome University of Fine Arts, dall’altro AND – Accademia Nazionale di Danza. Al centro dell’agire, le peculiarità della videodanza per consentire in tutti i contesti, di essere parte integrante e partecipata dello spettacolo.

Questa prima esperienza si è concentrata sulla figura di Dante, a settecento anni dalla morte, in una ricostruzione attuale delle scene dell’Inferno. In una sequenza di immagini e di paesaggi si è voluto generare un evento che, da qui al prossimo mese di novembre, coinvolgerà 7 cammini, 3 città, 1 Cantica.

Il progetto è curato da Maria Enrica Palmieri, direttore dell’Accademia Nazionale Danza ed è patrocinato dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina e dal Comune di Ravenna. La partecipazione di RUFA, in questa fase di avvio quanto mai rilevante per il successo dell’intero programma, ha consentito al docente della Scuola di Fotografia e audiovisivo Alessandro Carpentieri, di coordinare un gruppo di studenti nella realizzazione di un trailer, utile a comunicare gli step che si prospetteranno all’orizzonte da qui ai prossimi mesi.

Le riprese sono state effettuate dagli studenti Armando Egidi, Andrea Ferretti, Sabina Ismaylova, Mirko Pizzichini, Chiara Preti e Ayla Mueller che ha curato anche il montaggio. Le musiche sono di Paolo Fresu mentre le voci sono del Gruppo di lettura degli anziani dell’Associazione Televita (III Municipio). Le elaborazioni elettroniche ed il mixaggio musicale sono state affidate a Luca Spagnoletti (Saint Louis College of Music).

GUARDA IL TRAILER