img_women_in_comics_exhibition

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

A Roma la mostra “Women in comics”

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Arriva a Roma, direttamente da New York, la mostra “Women in Comics” curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins. La straordinaria collettiva di 25 artiste che hanno fatto “la storia del fumetto nordamericano”, è in programma dal 28 maggio all’11 luglio a Palazzo Merulana ed è promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e co-prodotta da ARF! Festival e Comicon.

L’esposizione originale è stata allestita una sola volta nel 2020 alla Galleria della prestigiosa “Society of Illustrators” di New York, l’Associazione professionale fondata da Henry S. Fleming nel 1901 (oggi diretta da Anelle Miller) che, oltre alle mostre, dal 1959 ogni anno, produce e pubblica “Illustrators Annual”, considerato uno dei più importanti cataloghi di illustrazione del mondo.

Composta da 90 opere originali, la mostra «Women in Comics» propone una storia di autodeterminazione dei comics nordamericani, dal fumetto vintage degli anni ’50 al graphic novel più autoriale, esplorando temi come amore, sessualità, creatività, discriminazione, indipendenza, attraversa la psichedelia degli anni ’70 e del fumetto underground, fino alla scena contemporanea mainstream di Marvel e DC Comics.

“Questa mostra – sottolinea la curatrice Kim Munson – è una rappresentazione dell’ampia gamma e diversità delle donne che operano nei fumetti e dei tanti generi in cui stanno lavorando, siano esse memorie personali, storie per bambini, di supereroi, di genere epico/fantasy, o ancora nel graphic journalism e nella grafica editoriale”.

Accanto alle tavole di Trina Robbins, vera e propria icona “militante” del fumetto underground e dell’attivismo femminista che nel 1986 è stata la prima fumettista della storia a disegnare Wonder Woman per una major come la DC Comics, saranno presenti opere originali di Afua Richardson e Alitha Martinez, Colleen Doran, Emil Ferris e Ann Telnaes. E ancora: Ebony Flowers, Trinidad Escobar, Tillie Walden, Joyce Farmer e, a grande sorpresa, solo per l’edizione italiana, anche le tavole di Raina Telgemeier.

“Quando l’Ambasciata USA di Roma – racconta Stefano “S3Keno” Piccoli, direttore di ARF! e curatore dell’edizione italiana di Women in comics – ci ha proposto di portare in Italia questa mostra, ne siamo stati subito entusiasti. Non solo perché perfettamente coerente alle linee di etica e diritto umano che da sempre esprimiamo con ARF! Festival, ma anche per il livello artistico e culturale delle autrici coinvolte. A Palazzo Merulana, inoltre, si terranno alcuni incontri con cinque professioniste del fumetto italiano: Katja Centomo, Lorenza Di Sepio, Annalisa Leoni, Maria Grazia Mirabella e Simona Binni”.
 

VISITA IL SITO ARF! Festival