Alternanza Scuola-Lavoro 2021 - Immagine News

Accademia

Ritorna Alternanza Scuola-Lavoro

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

In continuità con quanto fatto negli anni scorsi, ma con il ritorno in presenza, inizieranno il prossimo 4 ottobre i corsi di studio connessi al programma di Alternanza Scuola-Lavoro.

È una metodologia di insegnamento decisamente innovativa che consente di traslare i concetti teorici nelle nozioni pratiche maturate sul campo e che coinvolge gli studenti delle scuole superiori.

Il percorso formativo di Alternanza Scuola-Lavoro

L’obiettivo consiste nell’accrescere il potenziale cognitivo e umano delle nuove generazioni, ponendo i ragazzi di fronte alle difficoltà di quelle che possono figurarsi come delle vere e proprie esperienze professionali.

I protagonisti di questo percorso formativo così avvincente sono gli studenti del Liceo Pacinotti Archimede, che suddivisi in due gruppi seguiranno il corso di Tecniche di ripresa e montaggio con il professore Bruno D’Annunzio.

Per il primo gruppo la frequenza è fissata dal 4 all’8 ottobre, mentre il secondo gruppo inizierà le lezioni l’11 ottobre, con termine il 15. L’orario, per tutti, è dalle 9:00 alle 14:00.

L’Alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle superiori, licei compresi, ed è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015, in linea con il principio di una scuola aperta agli stimoli del territorio.

Per il sistema formativo nazionale che fa capo al Ministero dell’istruzione è un vero e proprio cambiamento culturale che riprende le buone prassi già adottate da tante realtà europee, che ben si coniugano con le specificità del tessuto produttivo e il contesto socio-culturale italiano.

Alternanza Scuola-Lavoro