Premi Cinematografici Società Umanitaria - Visual

Arte cinematografica

Bandi

Cinema

Premi sceneggiatura al femminile

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Il desiderio di vedere il mondo del cinema sempre più popolato di voci femminili è la spinta che ha portato la Società Umanitaria a dedicare alle donne due premi per la sceneggiatura: un’arte tradizionalmente ad appannaggio maschile. L’iniziativa è un invito a ripensare e riflettere sul tema, per dare della realtà, attraverso il cinema, una lettura originale, personale e innovativa.

Il premio Società Umanitaria

Il premio “Presidente Società Umanitaria” è dedicato alla migliore sceneggiatura al femminile per i film italiani distribuiti nel 2021, non necessariamente scritti da una donna, ma caratterizzati dal racconto o rappresentazione di un soggetto femminile.

A febbraio 2022 verranno pubblicate sul sito ufficiale del contest le pellicole ammesse e le motivazioni del riconoscimento. L’annuncio del film vincitore e la consegna del premio di 5 mila euro (al lordo di ogni tassa e imposta e di eventuali oneri previdenziali) avverrà a Milano, nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, in via Daverio 7, il 30 settembre 2022, alle ore 19.

Il premio Ilaria Branca di Romanico

Il premio “Ilaria Branca di Romanico” è riservato alle donne sceneggiatrici. L’iniziativa vuole essere il primo passo per creare una rete di incontri, dibattiti, valorizzazione e formazione di professionalità femminili, prendendo avvio dal cuore di ogni creatura cinematografica: la sceneggiatura.

L’ambizione è di offrire alle sceneggiatrici di incontrare potenziali committenti e presentare le loro idee efficacemente, anche grazie al percorso di formazione di alto livello riservato alle finaliste.

Il premio, nel promuovere la valorizzazione del talento delle donne nella scrittura della sceneggiatura cinematografica, si propone di dare sempre maggior risalto al ruolo delle storytellers, capaci di superare gli stereotipi di genere che spesso si ritrovano nelle storie prodotte da uno sguardo esclusivamente maschile.

La giuria e i vincitori dei premi

Grazie a una prima giuria di lettori, che sarà composta dal comitato fondatore e da attrici/attori appartenenti a UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) su indicazione della stessa associazione, le autrici avranno la possibilità di essere lette da professionisti dello spettacolo (attori di cinema e teatro), aprendosi così a nuove opportunità di collaborazione.

Le 5 finaliste potranno accedere a un percorso formativo di alto livello con una editor (o con un/una sceneggiatrice professionista), che le seguirà per completare la scrittura della sceneggiatura proposta. Il premio viene assegnato in due momenti e da due distinte giurie.

La consegna del premio, del valore di 5 mila euro (al lordo di ogni tassa e imposta e di eventuali oneri previdenziali) avverrà a Milano, nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, in via Daverio 7, il 30 settembre 2022, alle ore 19.

La giuria tecnica è composta da: Donatella Finocchiaro (attrice), Alina Marazzi (regista), Virginia Valsecchi (produttrice cinematografica), Luca Bigazzi (direttore della fotografia), Francesca Marciano (sceneggiatrice), Consuelo Catucci (montatrice), Paola Bizzarri (scenografa), Fabio Ferzetti (critico cinematografico), Emanuele Trevi (critico letterario).

Per informazioni maggiori informazioni scrivere a premicinema@umanitaria.it.

VISITA IL SITO Premi Cinema Umanitaria